DirectSR, uno standard per le tecniche di Upscaling?

by Patrick Grioni
0 comment 378 views

Sappiamo tutti come da tempo esistano varie tecniche di upscaling da vari produttori di Hardware: le GPU ARC utilizzano XeSS, AMD si affida a FSR, mentre Nvidia entra in gioco con DLSS.
Ad esclusione di quest’ultimo, strettamente legato all’hardware, FSR è utilizzabile ovunque, mentre XeSS, senza accelerazione Matrix, può anch’esso supportare GPU non Intel.

Non esiste un’API che renda uno standard queste tecniche all’interno del sistema operativo: Microsoft al GDC 2024 starebbe per far debuttare DirectSR (Direct Super Resolution).
Come si legge QUI, sarà presente anche Rob Martin di AMD (ingegnere software) e Wessam Bahnassi di NVIDIA (Principle Engineer, Developer Technology) il che fa pensare a qualche implementazione trasversale.

La conferenza è prevista per il 21 marzo 2024 e potrebbe mettere le basi per un più razionale utilizzo di queste tecniche nella loro versione software, potrebbe anche darsi che, come successo con Mantle (un API proprietaria AMD diventata poi il fondamento di Vulkan), si possa giungere un accordo di massima tra tutte le parti, ovviamente con FSR in pole position per la sua verve open.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti