High-End gaming laptop con radiatore a liquido esterno.

by Splintell
0 comment 210 views

Da qualche anno a questa parte è iniziato un trend (per adesso limitato a pochi modelli di alcuni brand) che consiste nel proporre al pubblico la versione top spec dei propri laptop accompagnata con un loop interno ad acqua con il sistema radiatore e pompa esterno. Siamo di fronte alla vera definizione di desktop replacement: una macchina che riesce a trascendere i livelli di performance dell’hardware mobile semplicemente aggiungendo al proprio sistema di dissipazione un loop chiuso direttamente sopra l’heatspot della CPU, spostando però i componenti più ingombranti (ed ingegneristicamente impossibili oggi da accomodare all’interno di un classico chassis da portatile) al di fuori della macchina.
C’è una compagnia cinese specializzata in questo tipo di proposte, conosciuta in Europa sotto il brand XMG, che da anni ormai presenta una propria versione del loro prodotto di punta con questo sistema.
Ma oggi parleremo brevemente del Mechrevo Kuangshi 16 Super e Super Supreme (i nomi cinesi sanno essere davvero esilaranti a volte), 2 versioni equipaggiano entrambi il nuovo Intel i9-14900HX (24 core fino a 5.8 Ghz ) e differenziati solo dalla GPU: una 4080 per la versione Super ed una 4090 per la Super Supreme.

L’idea dietro questo design è incredibilmente semplice ma allo stesso tempo estremamente efficace: in configurazione desktop possiamo usufruire della massima capacità dissipante possibile attaccando il sistema pompa-radiatore esterno, mentre in mobilità possiamo avere sempre la stessa identica macchina che farà affidamento unicamente sul sistema di dissipazione ad aria integrato, capace comunque di tenere a bada l’hardware senza però raggiungere gli stessi picchi di performance

Il prezzo di lancio per le due configurazioni è di 19999 RMB per la versione con la RTX 4090 e 64Gb di RAM, mentre di 14999 RMB per la versione con la RTX 4080 e 32 Gb di RAM (rispettivamente 2500€ e 2000€). Per un laptop che vi offre inoltre uno schermo IPS da 2K (2560 x 1600p in formato 16:10) da 240Hz con una copertura del 100% sRGB ed un dE<2 (considerato generalmente il golden standard per chi fa lavori che necessitano di accuratezza cromatica), visti anche i prezzi dei suoi competitor diretti, diremmo che siamo di fronte ad una macchina anche “economica” rispetto alla potenza pura che potreste ottenere (NB. non vengono considerati i costi di importazione e dogana, che potrebbero essere anche abbastanza alti vista la natura del prodotto).

Qualora foste interessati in un prodotto simile, a questo link potreste trovare l’alternativa europea (decisamente più costosa) con lo stesso identico sistema e con la libertà di personalizzarvelo rispetto alle vostro necessità.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti