Noctua NH-D15 G2: il nuovo dissipatore finalmente disponibile a 149 Euro.

by Francesco Viscardi
1 comment 496 views

Noctua ha finalmente reso disponibile l’attesissimo NH-D15 G2, successore del dissipatore a doppia torre NH-D15. Diverse le novità introdotte dopo anni di ricerca e sviluppo che hanno portato l’azienda a proporre ben tre varianti del dispositivo il quale, in linea con la passata generazione, si contraddistingue per le sue dimensioni.
Le due torri presentano una struttura ad alette asimmetriche migliorata supportata da ben 8 heatpipe, due in più rispetto alla passata generazione. I due heatspreader lavorano in tandem con le nuove ventole NF-A14x25r G2 che stavolta presentano un telaio rotondo che migliora la compatibilità con gli altri componenti.

Tuttavia, le novità più importanti risiedono nel sistema di montaggio: il Noctua NH-D15 G2 è stato aggiornato al sistema SecuFirm2+ che sfrutta viti Torx. All’interno della confezione sarà incluso un cacciavite NM-SD1 per l’installazione insieme ad un tubetto della nuova pasta termica NT-H2.
Come accennato in precedenza, il nuovo NH-D15 G2 sarà proposto in tre diverse varianti: Standard, HBC e LBC. La prima variante sfrutta una plate con la stessa convessità di base delle altre soluzioni Noctua. Si tratta di una soluzione ideale per i processori AMD AM5 con montaggio offset (incluso in confezione) e Intel LGA1700 con i frame di contatto.

La versione HBC (High Base Convexity) è indirizzata a chi sfrutta la massima pressione ILM o ai processori LGA1700 che si sono deformati nel tempo. Questa variante è specificamente strutturata per ottimizzare la superfice di contatto con l’IHS nonostante l’elevata convessità.
Infine, la variante LBC (Low Base Convexity) è ideale per CPU relativamente piatte. Questa offre un’ampia superficie di contatto sui processori AM5 anche senza l’installazione offset. Lo stesso discorso si estende ai processori AMD di passata generazione (AM4) e Intel con socket LGA2066 o LGA2011(-3).

Appassionati del Vault, il nuovo dissipatore è già disponibile su Amazon in tutte e tre le varianti al prezzo di 149,90 euro. Inoltre, è possibile acquistare separatamente anche le ventole con telaio rotondo, singolarmente al prezzo di 39,90 euro o in coppia al prezzo di 79,80 euro. Le NF-A14x25r G2 saranno proposte anche con telaio quadrato per massimizzare la pressione statica, ideali per i radiatori dei sistemi di raffreddamento a liquido personalizzati, a partire da settembre.
In attesa di provarlo direttamente “sul campo” e magari commentarne le prestazioni insieme, vi lasciamo alla visione di due interessanti video esplicativi del nuovo prodotto firmato Noctua. Come sempre continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
7 giorni fa

E dopo 10 anni tempo di upgrade 😀