AMD Ryzen 9000: primi significativi tagli di prezzo in USA e Germania.

by Francesco Viscardi
0 comments 380 views

La tanto attesa serie di Cpu Ryzen 9000 targata AMD è finalmente arrivata sul mercato, anche se, come dichiarato ufficialmente dalla casa di Santa Clara, devono essere definiti ancora alcuni aspetti tecnici in merito a questi processori, per poter dichiarare il passaggio alla nuova generazione completo: tra questi sono incluse la tanto vociferata Patch Windows 11 e il conseguente lancio delle schede madri della serie X870, che consentiranno un “esperienza completa in tutti i suoi aspetti” della nuova generazione AMD.

Per il momento, i gamer e gli appassionati del settore, possono scegliere se acquistare una SKU della serie 9000, prendere in cosiderazione quella X3D di ultima generazione, o attendere con pazienza i loro successori, che dovrebbero essere ufficialmente lanciati sul mercato il prossimo anno.
Sorprendentemente, dal lancio delle nuove Cpu ZEN 5, ci sono volute solo poco più di tre settimane prima che apparissero in rete i primi veri e consistenti tagli di prezzo.
Infatti, la Cpu di punta a 16 Core Ryzen 9 9950X, debuttata al lancio con un prezzo che si attestava sui 649$, è ora disponibile al pubblico alla cifra di 623$. Allo stesso modo, Ryzen 9 9900X a 12 Core si attesta sui 449$, rispetto al prezzo iniziale di 499$: questi nuovi adeguamenti prezzi sono stati comunicati, tramite il loro store online, da uno dei maggiori rivenditori ufficiali Statunitensi.

Tuttavia, questi “ritocchi” ai prezzi di mercato non sono esclusività del mercato Americano: infatti in Germania, dove è presente da sempre una forte concorrenza tra i rivenditori del settore, hanno portato ad un quasi immediato taglio prezzi di Ryzen 9 9900X già dal lancio, con oltre il 7% al ribasso, rispetto al prezzo di listino iniziale proposto da AMD. Attualmente questa Cpu viene infatti venduta al prezzo di 474 Euro, con un ribasso significativo del 12% rispetto a quello consigliato.
Sulla base delle attuali tendenze di mercato, dobbiamo quindi aspettarci senza dubbio, ulteriori sconti all’orizzonte, spinta che probabilmente sarà data anche dall’imminente lancio, da parte di Intel, delle sue nuove piattaforme e Cpu denominate “Core ULTRA 200”, previste per il mese di Ottobre 2024.
Appassionati del Vault, in attesa di ulteriori informazioni e novità in merito, e che sarà come sempre nostra cura fornirvi in modo tempestivo, vi invitiamo a seguirci anche sulla nostra aggiornatissima Pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti