Come dimostrato dalle recenti recensioni che abbiamo visto apparire in rete, il prossimo aggiornamento della piattaforma Windows 11 24H2, che implementa le tanto attese ottimizzazioni Branch Prediction dedicate alle Cpu AMD Zen, puo’ aumentare le prestazioni in game del 10%: tutto questo grazie ad una interessante patch ora disponibile per gli utenti insider (classificata sotto la voce “download facoltativi”), visto che attualmente la versione Microsoft 24H2 non è ancora stabile e definitiva.
La casa di santa Clara, però, conferma agli appassionati che non sarà necessario attendere che la sopra citata patch diventi ufficiale, visto che la precedente 23H2 ha ricevuto in queste ore il medesimo aggiornamento (KB5041587), consentendo al sistema le stesse identiche ottimizzazioni/prestazioni di gioco.
” Siamo orgogliosi di comunicare che le features Branch Prediction, riportate recentemente nella versione di Windows 11 24H2, sono state rese retro-compatibili anche ai possessori dell’aggiornamento 23H2. Gli utenti potranno individuare la patch KB5041587 nella sezione Windows Update>Opzioni Avanzate>Aggiornamenti Facoltativi. Ci aspettiamo fin da subito le identiche performance su piattaforma Windows 11″
– Portavoce AMD
Ci sentiamo però in dovere di precisare che AMD stessa non specifica in nessun modo l’aumento prestazionale nel dettaglio, per ogni singola Cpu Ryzen: l’azienda conferma esclusivamente che i giocatori potranno trarre un benefit in game che si attesta tra il 3% e il 13% sulle architetture Zen3/Zen4, con un incremento maggiore che riguarderà invece la generazione Zen5.
Appassionati del Vault, non ci resta che attendere ulteriori informazioni in merito alla questione, magari testando personalmente queste nuove patch disponibili per Windows 11: sarà comunque nostra cura tenervi sempre aggiornati anche sulla nostra Pagina Facebook.
Aggiornato stasera sul mio 5800X3D 😀
Hai notato migliori performance?
Provato con Baldurs Gate, direi di no, o almeno non significative, dovrei fare dei bench per verificare.