Primi test in game di AMD Ryzen 5 7600X3D: domina in efficenza energetica, ma i prezzi spaventano.

by Francesco Viscardi
0 comments 572 views

Come inizialmente era stato comunicato in rete nei giorni scorsi, sembra proprio che la nuovissima Cpu di fascia bassa dell’azienda di Santa Clara, Ryzen 5 7600X3D, non sarà un’esclusiva solamente del mercato USA. Il processore in questione è infatti già a scaffale in Germania presso MindFactory con prezzo di 329 euro, anche non è del tutto chiaro se effettivamente arriverà anche presso altri rivenditori del settore Europeo.

RYZEN 5 7600X3D. Fonte: PC Games Hardware

Nonostante il sopra citato rivenditore distribuisca anche sul mercato Australiano, infatti, la CPU è acquistabile solo e esclusivamente presso il negozio tedesco. Peraltro, a un prezzo sensibilmente più alto del suo gemello senza 3D V-Cache, il Ryzen 5 7600X, che ha un prezzo di circa 190 euro (quasi 140 euro in meno).
La differenza fondamentale rispetto a quest’ultimo risiede nella memoria cache di terzo livello che, nella variante X3D, triplica passando da 32 MB a 96 MB. Questa offre un miglioramento generale delle prestazioni in single-core che si evidenzia particolarmente con i giochi.

RYZEN 5 7600X3D. Fonte: PC Games Hardware

Di contro parte, le frequenze diventano inferiori: il Ryzen 5 7600X3D ha un clock di base di 4,1 GHz capace di spingersi fino a 4,7 GHz in boost, mentre il Ryzen 5 7600X ha un base clock di 4,7 GHz e raggiunge i 5,3 GHz in boost.
Mentre il sostanziale consumo energetico è tutto a vantaggio della versione X3D, che si attesta su un TDP di 65 W contro i 105 W del gemello standard, gli appassionati di overclock spinto non saranno in grado di apportare grandi modifiche ai parametri a causa del moltiplicatore bloccato. Il problema è la 3D V-Cache che è risultata estremamente sensibile alle variazioni di tensione e temperatura.

Test in ambiente Gaming della Cpu AMD RYZEN 5 7600X3D. Fonte: PC Games Hardware

Del resto, troviamo la stessa configurazione con 6 core e 12 thread, suggerendo una soluzione davvero interessante per la fascia media del mercato, con ragguardevoli prestazioni a risoluzione schermo di 1080p.
Entrando nel dettaglio, la nota testata di settore PC Games Hardware ha ricevuto in anteprima un sample della nuova CPU e condiviso i risultati di alcuni test. In gaming, il processore offre solo l’8% in meno di prestazioni rispetto al Ryzen 7 7800X3D che vanta clock più alti e due core in più con un TDP quasi raddoppiato (120 W). Si tratta di un risultato estremamente interessante, il quale dimostra che è possibile realizzare un’ottima build da gioco anche a costi relativamente contenuti.

Test efficenza energetica della Cpu AMD RYZEN 5 7600X3D. Fonte: PC Games Hardware

Appassionati del Vault, come risulta lampante, in produttività le differenze si fanno sentire eccome, ma è una conseguenza naturale: la mancanza di due core lo posizionano molto indietro rispetto al Ryzen 7 7800X3D , ma molto ravvicinato al 5800X3D, anche se PC Games Hardware lo colloca in seconda posizione, come miglior processore in termini di efficienza.
Come sempre non appena saranno disponibili ulteriori aggiornamenti, o altri test in merito a questa nuova Cpu Ryzen, sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti