All’IFA 2024, i ragazzi di Tom’s Hardware, hanno intervistato Jack Hyunh, vice presidente senior del settore Computing e Grafica di AMD riponendo la domanda che, al momento, è la più gettonata per la multinazionale americana. La domanda che tutti si pongono al momento è quale focus avrà AMD con le prossime serie di GPU?
Come ben sappiamo da precedenti prove e rumors, abbiamo scoperto che l’azienda al momento abbia focus sulla fascia media, con la recente conferma dei chip Navi 48 e 44 che son comparsi recentemente sui file ROCm (driver open-source) di Linux. Nonostante non ci siano state conferme o smentite sulla cancellazione di Navi 41 e 41C, non abbiamo più notizie di essi.
La risposta del vice presidente ha lasciato intendere che l’azienda ha momentaneamente cambiato obbiettivo, passando dallo sfidare apertamente NVIDIA sulla fascia enthusiast che ammonta al solo 10% del mercato totale, al creare più quote di mercato, attraverso la vendita di GPU di fasce inferiori. Questo, secondo Jack, porterebbe la possibilità ad AMD di poter avere più voce in capitolo con gli sviluppatori delle varie software house per avere possibilità di sviluppare e diffondere nuove tecnologie.
Alla seconda domanda, si è posta più attenzione alla fascia alta di mercato. La risposta dell’intervistato è stata che ci penseranno in futuro in quanto adesso non è più la priorità principale in quanto, la priorità attuale, è quella di arrivare al 40% di market share.
Vedremo se nei prossimi mesi AMD riuscirà nuovamente a ricreare un miracolo come successo anni fa con l’architettura CPU Ryzen anche con la famiglia Radeon.
Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.