AMD FSR4: Arrivano AI per una migliore efficienza e durata dei portatili

by Fabio Musso
1 comment 276 views

Durante l’IFA 2024, AMD ha rilasciato alcune parti dei loro futuri piani per quello che riguarda la prossima generazione di GPU e tecnologie grafiche. Tramite l’intervista di Tom’s Hardware a Jack Huynh, vice presidente di AMD Radeon, si son scoperti i prossimi passi che la multinazionale intende eseguire nei prossimi mesi a seguire.

Il vicepresidente ha confermato l’arrivo nei prossimi mesi della nuova versione di FSR, la 4° generazione, che vede come per la concorrente verde, l’introduzione di algoritmi IA per gestire l’upscaling e l’anti-aliasing delle immagini. Huynh ha inoltre aggiunto che ci sarà un maggiore focus per i dispositivi mobile, come l’ASUS ROG Ally o il Lenovo Legion Go, per fare in modo che si possano ottenere 30-35 FPS in maniera stabile e si possa allungare l’autonomia in quanto, attraverso l’utilizzo di algoritmi AI al posto dei classici algoritmi statici, si può aumentare notevolmente l’efficienza di questi dispositivi.

Vedremo come si evolverà il mercato nei prossimi mesi, dopo l’uscita ufficiale e l’adozione di questa nuova tecnologia nei vari videogiochi, e se, con questa manovra, AMD riuscirà a recuperare quella fetta di market share nel mercato GPU come è stato prefissato di quest’anno.

Le nuove APU, oltre all’architettura RDNA4, potrebbero essere la base su cui Valve metterà le fondamenta alla seconda versione di Steam Deck.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Uni
Uni
11 giorni fa

Orami si va sempre più sull’ingegnerizzazione software il che alla fine è un modo diverso per vedere questo approccio come ottimizzazione.