AMD Radeon RX 7650 GRE: la Gpu che non ti aspetti, al CES 2024?

by Francesco Viscardi
0 comments 249 views

Come riportato in rete, dal sempre bene informato leaker Hoang Anh Phu su X (Twitter), AMD sarebbe in procinto di rilasciare una nuova scheda video basata sull’architettura RDNA 3: la Radeon RX 7650 GRE. La dicitura GRE (Golden Rabbit Edition) individua i modelli indirizzati esclusivamente al mercato cinese, ma nell’ultimo anno abbiamo imparato che non si tratta di un vincolo inviolabile.
I modelli GRE nascono per sopperire alla scarsa fornitura di altre schede video. Ad esempio, la RX 6750 GRE fu rilasciata in esclusiva per il mercato cinese per soddisfare l’elevata domanda della RX 7600. Allo stesso modo, la RX 7900 GRE nacque per coprire la domanda della RX 7900 XT.

Tuttavia, dopo una disponibilità iniziale esclusivamente cinese, la top di gamma è stata introdotta anche in altri mercati, compreso quello europeo. In buona sostanza, almeno per il momento, non sappiamo in quali mercati sarà venduta la fantomatica RX 7650 GRE anche se siamo quasi certi che, almeno in una prima fase, sarà distribuita solo in Cina.
In merito alle prestazioni, non è stata condivisa ancora alcuna informazione, ma è lecito pensare, in base alla nomenclatura, che la GPU vada a posizionarsi tra la RX 7600 XT e la RX 7700 XT. Inoltre, come per la RX 6750 GRE, la scheda potrebbe essere proposta in più varianti che si differenziano per la memoria installata.

Appassionati del Vault, al momento, le configurazioni più probabili sembrano essere quelle da 12 e 16 GB di memoria. In ogni caso, si prevede che le nuove soluzioni mantengano un prezzo inferiore ai 400 dollari, che al cambio diventerebbero probabilmente poco meno di 400 euro.
Resta il fatto che, trattandosi come sempre di leak e non di informazioni certe e soprattutto verificate, vi invitiamo come sempre a prendere queste informazioni con le pinze, in attesa di conferme vere e proprie anche dalla casa di Santa Clara. Nel frattempo continuate come sempre a seguirci anche sulla nostra aggiornatissima Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti