A quanto pare, con il debutto stimato in un tardo gennaio 2025, con presentazione al CES 2025, Ryzen R9 9950 X3D e Ryzen R9 9900 X3D, pur presentando 3Dcache di seconda generazione, quindi sotto le unità di calcolo, sarà esclusiva di un solo CCD.
Almeno secondo il Leaker Hoang Anh Phu, che in un post su X non solo ribadisce le configurazioni (12 e 16 cores con SMT) ma anche data di uscita prevista e configurazione, in una risposta allo stesso.
Cosa implica ciò? Come con 7900 X3D e 7950 X3D sarà la logica interna che cercherà di dare priorità, in gaming, al CCD con 3Dcache e quindi offrire in quell’ambito performance adeguate.
Rispetto a 9800X3D? In generale la non uniformità lo renderà meno preferibile nel ludico, ed è quindi pacifico che resterà quest’ultima la CPU di elezione: interessante anche la modalità X3D turbo che disabilita un CCD e SMT, per spingere al massimo le performance nei videogiochi forte dei 12 e 16 threads di cui sono dotate.
Purtroppo bisognerà capire di ambito in ambito cosa possa essere meglio, in linea generale, comunque, la soluzione a unico CCD sembra possa mantenere le stesse prerogative viste con la generazione precedente.