I prezzi di RTX 5090 e 5080 in Italia dopo il lancio.

by Patrick Grioni
0 comments 762 views

L’avevamo anticipato da alcune indiscrezioni, viene confermato nei dati di fatto, senza ovviamente puntare il dito sui vari shop che si accollano il rischio d’impresa: i prezzi di RTX 5080 e RTX 5090 possono diventare realmente impegnativi, frutto di una inflazione e di una certa accettazione del mercato.

E’ una dinamica nota in altri ambiti, parliamo di case di moda o prodotti di lusso, quali la serie RTX si stanno andando inesorabilmente a collocare: piace l’esclusività, la novità, più il prezzo si fa impegnativo maggiore diventa l’attrattiva.

Sembra paradossale ma a contare sempre meno è il fattore differenza di performance, confuso dai vari algoritmi di AI per creare frame aggiuntivi e costruire divari poco chiari, ma che tornando all’osso sono facilmente pronosticabili e frutto di un processo produttivo quasi paritetico (si passa dal nodo 4N al nodo 4NP, con migliorie di circa il 6%) e la differenza apportata dalla Ram GDDR7 o un maggiore numero di unità di calcolo (con cache interne superiori).

Ne consegue che RTX 5000 sia una, diciamo, ottimizzazione della serie precedente, non uno step decisivo ma evolutivo: eppure, sold out ovunque e possibilità di acquistarla già ora riservata alle configurazioni Pc complete.

Spulciano il mercato italiano la troviamo da Next con Zotac che propone RTX 5080 che partono da 1349, richieste ragionevoli se consideriamo la follia di mercato, mentre per RTX 5090 si arriva a 2949 euro, che la confonde insieme a configurazioni complete con RTX 5080.

La più cara delle custom RTX 5080 tocca quasi i 2000 euro, con Asus Rog Astral.

Drako, noto shop milanese, propone un’offerta non dissimile che come primo prezzo vede le Ventus di MSI a 1199 euro in versione, ovviamente RTX 5080, mentre svetta con i 3499 euro di RTX 5090 Rog Astra OC raffreddata con un AIO.

Ollo Store, oltre ai preassemblati disponibili subito offre disponibilità a partire da fine marzo a prezzi più inflazionati rispetto alla media di mercato, mentre Pc Frog offre 3 modelli di RTX 5080 tutti prezzati a 1899 euro, Gaming X trio di Msi e Asus Tuf, mentre la terza, la serie Astral, non ha indicazioni.

E Amazon? Poco o nulla ancora a prezzi fuori da ogni logica: per le reference ufficiali ormai è tempo di sold out, insomma una situazione non certo ottimale.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti