AMD ha rilasciato i plugin Unreal Engine 5.5 per FidelityFX Super Resolution (FSR) 3.1.3 e AMD Anti-Lag 2 attraverso la sua iniziativa GPUOpen. Entrambi i plugin supportano l’ultima versione di Unreal Engine e possono essere utilizzati dagli sviluppatori di giochi per integrarli nei loro progetti in corso o rilasciarli come aggiornamenti per i giochi già pubblicati.
L’aggiornamento Anti-Lag 2.0.2, pur non presentando novità rispetto alla versione 2.0.1 di ottobre, introduce proprio il supporto per Unreal Engine 5.5. Questa tecnologia mira a ridurre la latenza di input, un fattore cruciale per i giochi sempre più complessi e competitivi.

Il secondo plugin introduce FSR 3.1.3 in Unreal Engine 5.5. Questa versione, arrivata a dicembre 2024, include correzioni di bug presenti nelle versioni precedenti e un nuovo supporto di pacing ibrido “pin lock” opzionale. Inoltre, offre agli sviluppatori un maggiore controllo sull’interpolazione dei frame grazie al parametro “r.FidelityFX.FI.UseDistortionTexture”.

FSR 3.1.3 rappresenta un passo intermedio verso l’atteso FSR4, che promette agli utenti appassionati un significativo salto di qualità su una vastissima gamma di titoli. AMD, dal canto suo, assicura che condividerà maggiori dettagli su FSR 4 il prossimo mese, in concomitanza con il tanto atteso lancio della serie Radeon RX9070. Facciamo inoltre notare che AMD FSR4 è comparso anche all’interno del driver Adrenalin e sembra quindi confermare il supporto esclusivoa RDNA4.
Appassionati del Vault, l’introduzione di questi plugin in Unreal Engine 5.5 dovrebbe comunque offrire agli sviluppatori strumenti potenti per migliorare l’esperienza di gioco. In attesa di ulteriori informazioni in merito, continuate a seguirci anche sulla nostra sempre aggiornata Pagina Facebook.