NOCTUA NF-A6x15 Review, piccole e veloci.

by Patrick Grioni
0 comments 2,9K views

Introduzione

NF A6x15 è sicuramente una serie di prodotti poco conosciuta agli appassionati Pc, vuoi per ma misura minuta delle ventole e la poca praticità di utilizzo in un mercato dominato da tagli come i 120 e 140 mm, vuoi per lo stesso supporto nei case.

Quindi, sicuramente, una nicchia. L’ambito forse più interessante che mi viene in mente è nelle soluzioni mini ITX dove potrebbero essere risolutive per componenti quali SSD M2 o pertugi particolarmente angusti che limitano il supporto a ventole più grosse per rafforzare il flow.

Siamo quindi più che altro in un ambito che definirei di “emergenza” e alcuni esempi pescati dalla rete (credits Reddit) ne illustrano benissimo più di mille parole la funzionalità.

Come si vede l’utilizzo più logico è anche l’ambito più creativo, con fascette o griglie come supporto.

A discapito delle dimensioni compatte, tecnicamente e come flusso sono sorprendentemente dotate, non patendo quasi nulla dai modelli più grossi e pregiati, condensando il 6×6 cm quasi tutte le novità tecnologiche introdotte dal produttore Austriaco negli anni:

  • Flow Acceleration Channels: i canali esterni delle alette per scongiurare rumorosità e convogliare meglio il flusso
  • AAO frame (Advanced Acoustic Optimisation): design interno del telaio e pad antivibrazioni
  • SSO2 bearing: il sistema di Bearing magnetico di Noctua
  • Stepped Inlet Design: aggiunge una turbolenza iniziale al flusso per facilitare e armonizzare il passaggio dallo step laminare a quello turbolento, migliorando anche la percezione sonora.

Noctua propone 4 versioni delle stesse:

  • PWM con classico attacco 4 pins e velocità di 3500 e 3050 RPM
  • FLEX con attacco 4 pins ma con 2 LNA (Low Noise Adaptor) e 3 velocità da 3500, 3050 e 2250 RPM
  • 5V PWM con attacco da 5V e adattatori a 2 cavi Omnijoin utile più che altro per sostituire le ventole in determinate applicazioni, non compatibile con i classici 12V Pc.
  • 5V la versione non PWM delle soluzioni a 5V

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti