Nuovi riscontri nel forum della testata Techpowerup sulle problematiche riguardanti il gel termico che con GPU RTX 5080 del produttore Gigabyte, messe in verticale, tende a colare.


In questo caso è evidente come i componenti vengano lasciati senza copertura e potrebbero manifestarsi problematiche serie di temperature o squilibri di gestione, e con questo intendiamo che con l’andare del tempo alcuni chip potrebbero risentire di notevoli divari termici rispetto ad altri più freschi.
La comunicazione ufficiale di Gigabyte riguardo a questi casi è abbastanza sconcertante, sostanzialmente negando il problema riferisce che si tratti di un mero difetto “estetico”.
Tanto più che tale Gel termico pare venga usato su prodotti di altissima gamma:
GIGABYTE uses this special thermal gel solution on other highly expensive custom: “RTX 50-series cards like the GeForce RTX 5090 XTREME WATERFORCE 32G, RTX 5090 MASTER ICE, RTX 5070 Ti MASTER, and others
Il consiglio che possiamo fornirvi allo stato attuale è di NON UTILIZZARE questi prodotti in posizione verticale e aspettare che sia lanciato un richiamo onde scongiurare, sul lungo periodo, antipatiche serie problematiche su prodotti che costano diversi quattrini.
Ovviamente non è da escludere che pure su GPU AMD che utilizzano lo stesso gel vi siano dinamiche simili.