Samsung ha annunciato il nuovo monitor da gaming Odyssey OLED G6. Si tratta di una novità da record: è infatti il primo monitor da gaming OLED al mondo a offrire una frequenza di aggiornamento di 500 Hz, le immagini che compongono il flusso video vengono aggiornate ben 500 volte al secondo. E’ rapido il doppio, per intenderci, rispetto al precedente Odissey G8 (con frequenza attiva da 240 Hz). Per un OLED è un risultato notevolissimo, non si fatica dunque a comprendere il motivo per cui Samsung lo celebra con entusiasmo:

“Samsung continua a condurre il settore dei monitor da gaming con innovazioni rivoluzionarie capaci di ridefinire l’esperienza di gioco – ha detto Hoon Chung, Vicepresidente Esecutivo della divisione Visual Display (VD) di Samsung Electronics. – Con Odyssey OLED G6, il primo monitor da gaming OLED a 500 Hz al mondo, portiamo a un livello inedito le prestazioni di gioco, la qualità visiva e il coinvolgimento, offrendo ai gamer di tutto il mondo la prossima evoluzione del settore.“
L’Odyssey OLED G6 da 27 pollici (sigla modello G60SF) offre un livello inedito nel gaming, sul piano delle prestazioni. Con una frequenza di aggiornamento di 500 Hz che lo pone ai vertici della categoria, un tempo di risposta di 0,03 ms (GTG) e una risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel) basata sulla tecnologia QD-OLED, il monitor garantisce giochi fluidi, nitidi e reattivi, anche durante le azioni più intense.
Grazie alla certificazione VESA DisplayHDR True Black 500, l’Odyssey OLED G6 offre colori vivi e neri profondi e realistici. Supporta Nvidia G-Sync e AMD FreeSync Premium Pro per immagini più fluide e prive di tearing, e ciò in determinate tipologie di giochi assicura un vantaggio competitivo. Odyssey OLED G6 è progettato per chi esige prestazioni elevate anche durante lunghe sessioni di gioco.

Il nuovo monitor di Samsung esprime una luminosità massima di 1.000 nit, e grazie alla tecnologia Glare Free proprietaria i gamer possono minimizzare i riflessi minimi sulla superficie dello schermo, potendosi così concentrandosi esclusivamente sull’azione. Per preservare la qualità visiva nel tempo, il monitor è dotato di protezione OLED Safeguard+, che aiuta a prevenire il burn-in anche durante un utilizzo prolungato.
Inoltre, il nuovo Odyssey OLED G6 è certificato Pantone Validated, garantendo una riproduzione cromatica estremamente accurata, con la possibilità di visualizzare oltre 2.100 colori e più di 110 tonalità SkinTone dalla libreria Pantone.

Il nuovo monitor da gaming Odyssey OLED G6 sarà venduto in molti dei mercati globali in cui Samsung è impegnata. La disponibilità però non sarà immediata, per lo meno in Occidente. L’Odyssey OLED G6 infatti inizialmente sarà venduto a Singapore, in Thailandia, in Vietnam e in Malesia, poi progressivamente la disponibilità sarà estesa in altri mercati global.

Appassionati del Vault, Date le prestazioni da leader del settore e l’esclusività del prodotto, l’Odyssey OLED G6 G60SF non è esattamente economico. A Singapore costa 1.688 dollari, ma con lo sconto lancio lo si porta a casa con 1.488 dollari, equivalenti, al tasso attuale di cambio, a circa 1.000 euro.

Non ci resta che attendere ulteriori ed interessanti informazioni merito al lancio di questo nuova chicca della casa Coreana. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.