Nvidia: driver per la nuova RTX 5060 disponibili “forse” per alcuni media selezionati.

by Francesco Viscardi
0 comments 126 views

Come avete potuto notare nella giornata di ieri, Nvidia ha rilasciato la scheda video GeForce RTX 5060 e, appena qualche ora fa ha pubblicato il driver che permette di abilitarla. Il driver è al solito disponibile sia in versione Game Ready (votato prevalentemente al gaming) sia in versione Studio (più stabile, pensato per la produttività) e la versione è 576.52.

A quanto pare, a differenza di ciò che aveva comunicato in precedenza, NVIDIA ha effettivamente garantito l’accesso anticipato ai driver ad alcuni membri della stampa, ma a condizioni molto particolari, per esempio richiedendo test solo con alcuni giochi e ponendo una certa enfasi sulla multi-frame generation, anche contro schede più vecchie che la MFG non la supportano. In ogni caso, per il momento non ne stiamo vedendo molte acquistabili da fonti affidabili e a prezzi sensati, almeno in Italia. Insomma, non c’è bisogno di precipitarsi a scaricare il nuovo driver, pare. Esistono comunque alcuni bug fix, soprattutto in F1 23 e 24, Diablo II Resurrected e SCUM, ma niente di così poi eclatante.
In ogni caso, NVIDIA ha colto l’occasione per rivelare diverse altre news gaming interessanti che vedremo Computex che si svolge in queste ore e tra cui spiccano diversi titoli che vi elenchiamo qui sotto:

  • Crimson Desert
  • F1 25
  • FBC: Firebreak
  • Dune: Awakening
  • inZOI
  • LIGHT OF MOTIRAM
  • MindsEye
  • RoadCraft
  • Splitgate 2
  • WUCHANG: Fallen Feathers
  • Chaos Enscape & Autodesk VRED

Spicca inoltre Doom: The Dark Ages, che riceverà il “full ray tracing”, o path tracing, e la Ray Reconstruction basata sull’AI durante il mese di giugno.
Per finire in bellezza, anche Portal RTX si aggiorna con supporto a DLSS 4 e MFG, affiancate inoltre anche dalla tanto acclamata Neural Radiance Cache che, secondo NVIDIA, diventerà il primo neural shader (quindi basato sull’AI) al mondo per stimare in modo preciso l’illuminazione indiretta.

Fa la sua apparizione online anche un concorso dedicato a RTX Remix, in collaborazione con ModDB. In palio ci sono ben 50.000 dollari: 20.000 al vincitore assoluto, e 10.000 ai tre vincitori di altrettante categorie secondarie, vale a dire Miglior uso di RTX, Esperienza di gioco più completa e Mod scelta dalla community. Quest’ultima, naturalmente, chiamerà in causa tutti gli utenti ModDB, che dal 18 luglio potranno esprimere il proprio voto scegliendo i candidati sulla pagina dedicata all’evento.

Appassionati del Vault, non ci resta quindi che attendere ulteriori informazioni in merito, magari proprio dal Computex 2025 che stiamo seguendo in queste ore, e che sarà come sempre nostra cura fornirvi tempestivamente. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra sempre aggiornata Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti