Noctua: arriverà il primo AIO

by Patrick Grioni
0 comments 250 views

Non si tratterà di Thermosiphon, il prototipo senza pompa mostrato anche al Computex 2024 (riproposto come in sviluppo anche nel 2025), ma di un più classico utilizzo di tecnologie altrui, in questo caso Asetek, precisamente una pompa G8 versione 2 ottimizzata, nei formati 240, 360 e 420 mm.

Queste le caratteristiche di base del debutto nel mercato AIO del produttore austriaco Noctua: ma cosa ci offrirà in più rispetto alla concorrenza?

Prima di tutto incluso nel pacchetto troveremo le ventole da 120 mm NF-A12x25 per i modelli 240 e 360, mentre le 140 mm NF-A14x25 per il 420 mm che già da sole rappresentano un enorme valore aggiunto, inoltre un damper in spugna a diversi strati sarà utilizzato per smorzare la rumorosità, e non in ultimo avremo la possibilità di installare sopra il water block un’ulteriore ventola da 80mm.

Tutto questo non subito, ma nei primi mesi del 2026.
Come interpretare questa mossa? Una pompa sviluppata dalla casa Austriaca avrebbe richiesto troppe risorse, probabilmente, e il vero target sembra essere Thermosiphon in futuro, mentre questa GEN sembra più una ottimizzazione in salsa Noctua di prodotti già confezionati.

Di per se non un male, ma di certo si perde tutta l’unicità di un D15 G2, anche se saranno poi le performance concrete a parlare.

In ogni caso finisce diritto nella lista dei desideri.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti