Ram DDR5 sotto i 5€ per gigabyte: meno 20% in un solo mese.

by Francesco Viscardi
1 comment 598 views

Tra i prodotti più colpiti dalla crisi dei semiconduttori negli ultimi mesi vi sono sicuramente i supporti di memoria RAM DDR5. Queste, infatti, soffrono di scarsissima disponibilità e di prezzi stratosferici fin dal loro lancio sul mercato, avvenuto praticamente in contemporanea con quello delle CPU Intel Alder Lake di dodicesima generazione.
Dopo circa due mesi in cui i prezzi e la diponibilità di questi prodotti sono stati veramente pessimi, pare che, finalmente, il mercato delle memorie per PC stia iniziando a dare segni incoraggianti.
In particolare, il sito tedesco ComputerBase riferisce (secondo alcuni studi del mercato più approfonditi) che le memorie DDR5-4800 sono disponibili sul mercato a meno di 5 Euro per gigabyte, un importante flessione del -20% in un solo mese e ben lontana dai 15 Euro segnati sul finire del 2021.

Il tracker dei prezzi di ComputerBase ci segnala la disponibilità di oltre 200 diversi kit DDR5, partendo in primis da quelli SO-DIMM (desktop) da 32 GB di memoria DDR5-4800 (che è lo standard JEDEC) e che vengono proposti sul mercato a 154 Euro.
Un altra interessante flessione arriva da mercato che riguarda le memorie U-DIMM mobile, dove i moduli da 16 Gb sono in genere uno standard, dove le Kingston da 4800 MT/s sono proposte a 42 Euro, più della metà in meno rispetto al mese di Febbraio (99 Euro).
Nel quarto trimestre 2022 il mercato hardware Pc vedrà una massiccia spinta verso nuove piattaforme compatibili con DDR5, sia da parte di Intel, con Raptor Lake, che di AMD (AM5) ed entrambi vedranno un supporto esclusivamente DDR5.
Appassionati del Vault, come abbiamo potuto constatare, un lieve miglioramento sul fronte prezzi delle memorie next-gen si vede eccome e non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito sarà, come sempre, nostra cura tenervi aggiornati. Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Requisito fondamentale per le nuove release di processori e postare l’utenza verso i 32 GB.

Ultima modifica 1 anno fa da Patrick Grioni