Bene Doom Eternal e Half-life Alyx secondo Superdata

Noctua, i dissipatori compatibili con LGA1200
23 Aprile 2020
Epic games store: For the king gratis questa settimana
23 Aprile 2020

Bene Doom Eternal e Half-life Alyx secondo Superdata

Due dei più attesi e iconici titoli Pc usciti nell’ultimo periodo ottengono, secondo superdata, ottimi riscontri di vendita, ma leggiamo insieme le evidenze nel comunicato stampa:

Doom Eternal from id Software sold 3.0M digital units in March, more than three times what Doom sold (957K) during its launch in May 2016. The latest entry in the seminal franchise benefited from strong reviews and the positive reception of its predecessor. However, as a primarily single-player game, Doom Eternal will likely have a shorter revenue tail than other multiplayer shooters that monetize through the regular sale of in-game content.

Half-Life: Alyx performed modestly by the standards of AAA games but was a blockbuster by the standards of virtual reality (VR) exclusive titles. A total of 860K gamers played the PC VR title in March. The game had a limited addressable audience, as there was an install base of fewer than 4M PC-compatible VR headsets at the end of 2019. Direct purchases of Half-Life: Alyx generated $40.7M in revenue, and hundreds of thousands of free copies of the game were also bundled with devices like the Valve Index headset to boost interest in VR.

Doom Eternal, quindi, triplica le vendite del suo predecessore, anche se il periodo di monetizzazione, per forza di cose, deve considerare la sua natura prettamente single player e quindi si prospetta una curva delle stesse più marcata nel periodo iniziale e meno pronunciata su lunga scala.

Il titolo, ovviamente, merita quanto raccolto, essendo un miglioramento a 360 gradi dell’ottima basa che fu Doom del 2016, ottimizzato come si deve su API Vulkan, in grado di mostrare e far apprezzare le beltà di Id Tech.

Half-life Alyx è, invero, ancor più impressionante, su una base installata di circa 4 milioni di dispositivi VR, è riuscito, solo su Pc, solo su Steam (essendo un’esclusiva della piattaforma) a vendere quasi 1 milione di copie e a generare un guadagno di 40 milioni di dollari per Valve.

Questo la dice lunga sulle potenzialità della serie, che su panorami più tradizionali, cioè con mouse e tastiera, potrebbe veramente fare la fortuna della casa di Bellevue, ma siamo certi che questa sperimentazione sia solo un antipasto.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Per
Per
7 mesi fa

credo che halyx poi nel tempo venderà altre copie….sicuramente appena ci saranno i primi saldi estivi il titolo supererà il milione ottimo risultato brava valve.Per quel che riguarda doom non mettevo in dubbio che avrebbe venduto bene…a breve proverò a giocarci con il pad(non mi portate in giro io ormai mause e tastiera solo per gli rts)