Indiscrezione sul Die size di RDNA2, alias Big Navi.

by Patrick Grioni
0 comment 315 views

In questo post l’utente AquariusZi, che in passato si è rivelato discretamente attendibile, ha rilevato quello che parrebbe essere il Die size di ben 3 nuove GPU basate su architettura RDNA2, in uscita nell’ultimo quarto del 2020.

Si tratta di N21, probabilmente la vociferata RX 5950XT, che raddoppia le dimensioni di RX 5700 XT, a ben 505 mm2, N22, che dovrebbe rappresentare la classe medio alta con 340 mm2 e N23 che dovrebbe sostituire l’attuale Navi top di gamma, con 240 mm2.

Facendo quindi 2 calcoli, come si vociferava, ad ulteriore conferma, la top AMD potrebbe contare su 80CU e 5120sp, N22 su circa 56CU e quindi 3584sp, mentre N21 mantenere, con ottimizzazioni di architettura e processo produttivo, gli stessi valori di RX 5700 XT.

Ovviamente avranno pieno supporto, come già ampiamente annunciato, al Ray Tracing, con performance, visti questi riscontri, circa doppie rispetto all’attuale generazione in commercio, aprendo classi di mercato e piani competitivi prima di adesso preclusi.

Il processo produttivo dovrebbe essere a 7nm, ottimizzato, ma non passare al 7nm EUV, che in verità consentirebbe anche maggiori margini di frequenze, ma su questa questione non ci sono conferme o smentite, è sempre stato un punto abbastanza fumoso.

Vi invitiamo a prendere questi dati con le dovute cautele, come al solito, ma le voci ormai vagano sempre negli stessi confini, qualcosina di vero ci deve pur essere.
Inoltre il prezzo finale di queste soluzioni, così come il loro livello di performance, influenzerà sicuramente anche il debutto di Ampere, a ritrovare competitività da parte delle gpu Radeon alla fine ci guadagnano tutti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti