Ampere, il 14 maggio forse il primo contatto

by Patrick Grioni
0 comment 225 views

Get Amped for Latest Platform Breakthroughs in AI, Deep Learning, Autonomous Vehicles, Robotics and Professional Graphics

Jensen Huang

Get Amped, in inglese, nel contesto di quella frase di Jensen Huang, significa, letteralmente, “Siate gasati”, ma fa anche riferimento, chiaramente e volutamente, alle iniziali della nuova architettura Nvidia, tale Ampere.

Ovviamente la stampa ne ha subito acclamato l’importanza, Nvidia ha infatti annunciato la data, il 14 maggio, della GTC che diventa Digital, rimandata a Marzo (era prevista per il 23) causa contingente COVID19: nella stessa, tramite diretta youtube sul canale Nvidia alle 15:00 ora italiana, vi sarà anche l’atteso Keynote dove il CEO Nvidia parlerà, secondo l’annuncio fatto di AI, automazione, medicina, computing e grafica.

Ovviamente, probabilmente, si tratterà di un primo contatto con la nuova architettura Ampere, ma lo sarà, con tutta probabilità per l’ambito professionale più che per il gaming, come storicamente è sempre accaduto, a meno di piacevoli sorprese visto il posticipo dell’evento.

E’ pur vero che, sebbene si sappia con ragionevole certezza che l’architettura sia pronta, è difficile valutare su che processo produttivo possa essere presentata, visto che Samsung, fonderia scelta da Nvidia in principio per i 7nm EUV ha avuto grossissime difficoltà con chip superiori ai 200 mm2 tanto che si era sparsa la voce di una possibile divisione della produzione con TSMC, che, però, non aveva possibilità operative essendo occupata con Amd, Apple e Huawei.

Tutto questo ha portato a valutare i 10 nm Samsung FinFET come soluzione di ripiego, anche se la densità di transistor per mm2 è circa doppia rispetto ai 7nm, il che porterebbe diverse problematiche: Gpu più costose per Nvidia e minori frequenze di funzionamento.

In effetti, se ci si pensa bene, uno slittamento della presentazione e la possibile apertura, in TSMC di slot di produzione, è più una manna per Nvidia che un effettivo problema.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti