Ampere, il 14 maggio forse il primo contatto

Steelseries Arctis Pro Wireless review
27 Aprile 2020
Indiscrezione sul Die size di RDNA2, alias Big Navi.
28 Aprile 2020

Ampere, il 14 maggio forse il primo contatto

Get Amped for Latest Platform Breakthroughs in AI, Deep Learning, Autonomous Vehicles, Robotics and Professional Graphics

Jensen Huang

Get Amped, in inglese, nel contesto di quella frase di Jensen Huang, significa, letteralmente, “Siate gasati”, ma fa anche riferimento, chiaramente e volutamente, alle iniziali della nuova architettura Nvidia, tale Ampere.

Ovviamente la stampa ne ha subito acclamato l’importanza, Nvidia ha infatti annunciato la data, il 14 maggio, della GTC che diventa Digital, rimandata a Marzo (era prevista per il 23) causa contingente COVID19: nella stessa, tramite diretta youtube sul canale Nvidia alle 15:00 ora italiana, vi sarà anche l’atteso Keynote dove il CEO Nvidia parlerà, secondo l’annuncio fatto di AI, automazione, medicina, computing e grafica.

Ovviamente, probabilmente, si tratterà di un primo contatto con la nuova architettura Ampere, ma lo sarà, con tutta probabilità per l’ambito professionale più che per il gaming, come storicamente è sempre accaduto, a meno di piacevoli sorprese visto il posticipo dell’evento.

E’ pur vero che, sebbene si sappia con ragionevole certezza che l’architettura sia pronta, è difficile valutare su che processo produttivo possa essere presentata, visto che Samsung, fonderia scelta da Nvidia in principio per i 7nm EUV ha avuto grossissime difficoltà con chip superiori ai 200 mm2 tanto che si era sparsa la voce di una possibile divisione della produzione con TSMC, che, però, non aveva possibilità operative essendo occupata con Amd, Apple e Huawei.

Tutto questo ha portato a valutare i 10 nm Samsung FinFET come soluzione di ripiego, anche se la densità di transistor per mm2 è circa doppia rispetto ai 7nm, il che porterebbe diverse problematiche: Gpu più costose per Nvidia e minori frequenze di funzionamento.

In effetti, se ci si pensa bene, uno slittamento della presentazione e la possibile apertura, in TSMC di slot di produzione, è più una manna per Nvidia che un effettivo problema.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti