Fidelity Fx 4 nuovi effetti

by Patrick Grioni
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Fidelity Fx viene arricchito con 4 nuovi effetti, che vanno ad aggiungersi al già noto Contrast Adaptive Sharpening (CAS), presente fin dal lancio della nuova architettura NAVI e apprezzato per la nitidezza che riesce a conferire.

Andiamoli ad analizzare nel dettaglio:

  • Stochastic Screen Space Reflections (SSSR)
    Implementazione AMD delle Screen Space Reflections, in grado di rappresentare riflessi realistici basandosi solamente sulle informazioni presenti nell’immagine renderizzata tramite Depth Buffer.
  • CACAO (Combined Adaptive Compute Ambient Occlusion)
    Un nuovo tipo di Ambient Occlusion interamente gestito da Compute (e l’architettura Vega in questo ambito dovrebbe dire la sua) o in maniera tradizionale, garantendo ottima flessibilità, implementando pure la possibilità, tramite upsampler, di aumentarne la qualità
  • LPM (Luminance Preserving Mapper) 
    Un effetto in grado di implementare meglio e più facilmente gli effetti di HDR con un controllo ampio per gamma e quindi una più precisa ed efficace resa.
  • SPD (Single Pass Downsampler)
    Da una texture con una dimensione massima di 4096×4096 genera fino a 12 sotto livelli MIPmap, potendoli richiamare con un singolo passaggio attraverso l’uso dei Compute.
    Compatibile con RPM (Rapid Packed Math, usato ad esempio in Far Cry 5) e utilizzabile con la tecnologia async compute.

Quindi tante novità da parte di AMD, che ampliano e migliorano, oltre che ottimizzano la resa.
Saranno disponibili, probabilmente, non solo per architettura NAVI ma anche Vega, forse anche Polaris essendo un applicazione più che altro software.

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Saal Maamar
Saal Maamar
4 anni fa

Interessante, si sa qualcosa sulla disponibilità di queste tecnologie nei prossimi driver?