Intel Xe primo 3Dmark

by Patrick Grioni
0 comment 525 views

Primo riscontro 3Dmark, precisamente Firestrike, per Intel DG1, la versione attualmente in testing per l’ottimizzazione drivers e destinata al mercato mobile dell’architettura Xe di Intel.
Ricordiamo che non sono previste uscite della stessa in formato discreto come soluzione Desktop Pc, ma è comunque interessante come test bench delle capacità dell’architettura.

DG1 pare un prodotto dalle discrete qualità: 2.3 Tflops. 768 cores (96 EUs), un core clock pari a 1.5 Ghz e 3 Gb di ram si presume GDDR6, il tutto con la funzione di Gpu mobile che ambisce a infastidire alcune Gpu discrete di fascia più bassa.

Prendendo il Graphics score che è il dato più interessante, abbiamo un punteggio di circa 6000 punti, non lontano da una RX 560 (che fa circa 6500-7000 punti a seconda del modello) e un po’ più distante da GTX 1050 ti che si assesta sui 7500.

Certamente da una nuova architettura ci si aspetterebbe qualcosa di più, anche perchè parliamo di un confronto contro prodotti di tre generazioni fa (Polaris), e teoricamente la competizione si sposterà contro Ampere e RDNA2.

Intel ha comunque fatto capire che le versioni Xe HP avranno una architettura differente del singolo Tile, si parla di 16 core per ogni EU, che porterebbero la versione a doppio Tile con un numero di cores compreso tra i 3072 e 4096, decisamente un altro livello rispetto a DG1 che è penalizzata anche dal bus a 96 bit.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti