Carenza di GPU e CPU Amd di nuova generazione: il vincolo sono le Console.

by Patrick Grioni
0 comment 631 views

Secondo alcune fonti provenienti dalla Cina, l’attuale carenza di Cpu Ryzen serie 5000 e di Gpu Radeon serie 6000 pare sia dovuta a uno spostamento delle capacità produttive verso il mercato console, che, ricordiamo, hanno sia Cpu che Gpu sviluppate su Custom Chip 7nm AMD che nasce nelle fonderie TSMC.

Le proporzioni sembrano enormemente squilibrate tanto da vedere il mercato Pc con una riserva di solo il 20% mensile dei 150.000 Wafer prodotti, che deve essere ulteriormente divisa tra mercato CPU, che consta un 70-80% di tale capacità e GPU a un 20-30%.

Questo vuol dire che a fronte di 80.000 wafer prodotti per Playstation 5 e 40.000 per Xbox, il quantitativo riservato a Ryzen 5000 potrebbe assestarsi sui 23-24 mila e un misero 6-7 mila Wafer per tutta la produzione RDNA2.

I conti sono presto fatti, tralasciando le rese e quindi parlando di potenziale puro, AMD attualmente può idealmente commercializzare, mensilmente, circa 3.5 milioni di Cpu e solo poco più di 1 milione di Gpu, evidentemente numeri insufficienti per le richieste di mercato, e, ricordiamo, comunque ideali.

Le soluzioni, quindi, all’atto pratico risultano 2, o aumentare la produzione di Wafer (comunque già incrementata del 15% ultimamente) o aspettare febbraio-marzo quando si libereranno slot occupati dalla produzione di Soc console, che nel frattempo avranno accumulato una buona riserva di magazzino.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti