Penuria di GPU AMD fino a primavera.

by Patrick Grioni
0 comment 268 views

La carenza di GPU e CPU AMD è una evidenza incontestabile: pur vantando un certo vantaggio tecnologico a livello raster per quanto riguarda le GPU e un indubbia situazione di dominio lato CPU, tutto questo rischia di essere vanificato dagli ordinativi console.

Non che sia un male a livello economico per la stessa, ma la produzione di 12 milioni di SoC al mese per la sola Playstation 5 (aumentati a 13 con gli ultimi ordinativi) e 6 milioni per Xbox, pur considerando la maggiore capacità, passata da 120K waffer a 140K waffer, lascia ben poco spazio alla componente Pc che viene centellinata.

Inoltre ad essere privilegiate solo le CPU Zen3 piuttosto che le architetture RDNA2, quindi non sorprendono le voci di un rimando di RX 6700 e 6700XT a marzo, periodo nel quale, oltre a consentire più stock, è prevista una minore occupazione di nodi 7nm per l’ambito console.

E’ quindi probabile che l’attuale inflazione, sia a livello CPU (un esa cores sfiora i 400 euro) sia GPU (prodotti da 650 dollari venduti a 1200 euro) si protragga almeno fino a fine marzo, periodo nel quale progressivamente potrebbero rientrare nei canoni.

Noi di Pc Gaming Vault vi consigliamo vivamente, a meno di necessità impellente, di non imbastire un upgrade ora ne di cedere in certe tentazioni, che più che prezzi, hanno la forma di ricatti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti