Gpu News

Sarà Intel Iris Xe la prima GPU desktop di Intel, non funzionerà su Cpu AMD.

Negli scorsi mesi abbiamo sentito parlare spesso di DG1, scheda video entry level proprietaria di Intel.
Dopo rumors e indiscrezioni varie riguardo questa scheda, durante la giornata di oggi Intel ha finalmente annunciato la sua prima GPU per il settore desktop dal nome Iris Xe.

Si tratta di un prodotto estremamente interessante dotato di 80 execution unit, 4Gb di Vram LPDDR4X, bus da 128bit e un bandwidth complessivo di 68Gb/s. La scheda supporterà le nuove interfacce PCI-E 4.0 e avrà un TDP di soli 30W.
Presenterà inoltre alcune feature particolari tra cui il Deep Learning Boost e le istruzioni DP4A per un miglior supporto all’intelligenza artificiale.

Basandoci sulle specifiche tecniche rilasciate dal produttore stesso, questa scheda non sembra esser destinata al settore gaming ma può essere un’ottima soluzione economica per alcuni settori lavorativi.

Sfortunatamente tale scheda sarà compatibile solamente con CPU Intel appartenenti alla 9-10 serie e richiederà un aggiornamento BIOS per poter funzionare correttamente. È esclusa la compatibilità con sistemi basati su Cpu AMD.

Per quanto riguarda la distribuzione, Intel Iris Xe sarà disponibile solamente per sistemi desktop realizzati in collaborazione con Asus, Colorful e tutti gli altri partner con cui Intel ha stretto accordi commerciali.


Aggiornamento


Colorful ha smentito la produzione di GPU DG1, restando partner esclusivo di Nvidia per la produzione di soluzioni grafiche discrete.

Potrebbe interessarti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti