Appaiono online le prime specifiche per le GPU Intel Xe HPG

by Vincenzo Gentile
0 comment 451 views

Oramai sono passati diversi mesi da quando sono iniziate a trapelare online le prime informazioni riguardanti le GPU dedicate di Intel, ma mai abbiamo avuto modo di poter ricavare delle informazioni riguardanti le specifiche tecniche delle stesse.
Le GPU Intel sono tutte appartenenti alla famiglia Xe, con quelle indirizzate al settore consumer, ed in particolar modo verso i gamer, che acquisiscono l’effige HP.

Secondo i leaks più recenti, le schede della linea HP saranno almeno due, una da 384 EU ed una da 512 EU, con un ipotetica terza variante che dovrebbe teoricamente presentare 128 EU.
Le schede video dedicate della casa Blu, dovrebbero essere prodotte tramite il processo produttivo a 6 nm di TSMC, ma le informazioni e la certezza sullo stesso non sono ancora pienamente confermate.

La GPU Xe da 512 EU dovrebbe portare in dote ben 4096 Shading Units e presentare un quantitativo di VRAM compreso tra gli 8 ed i 16 GB di GDDR6.
Non è chiaro la GPU ammiraglia di Intel, quale fascia di performance delle rivali vada a contendere, ma giudicando il quantitativo di VRAM che la scheda dovrebbe presentare, ci si auspica performance in linea almeno con la RTX 3070.

Di seguito il Tweet del noto Leaker Harukaze, tramite il quale è stato possibile ottenere maggiori info riguardo le Intel DG2.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti