DX12 e drivers Nvidia, su Ryzen 5 1400 RX 5600 XT più veloce anche di RTX 3080 quando conta la CPU.

by Patrick Grioni
0 comment 258 views

In un recente video articolo della testata Hardware Unboxed è stato evidenziato un comportamento anomalo dei driver Nvidia in particolari condizioni di utilizzo, una mancata ottimizzazione è, fuor da ogni dubbio, alla base delle problematiche evidenziate.

In sostanza, RTX 3080 (ma è ovviamente estendibile a tutta la serie Ampere) sembra decisamente meno efficiente nella generazione di frame a risoluzioni nelle quali si è in regime di Cpu limited: più il carico viene spostato sul processore, infatti, maggiore sarà il divario esistente tra soluzioni AMD e Nvidia.

Non si parla nemmeno di una differenza insignificante, visto che, in alcuni casi, si arriva a toccare un 30% di divario: al contrario, in modalità meno marcata, in DX11 sono le soluzioni Nvidia a conseguire un vantaggio a livello di performance e una capacità generalmente migliore di generare frames con meno overhead.

I titoli testati da Hardware Unboxed sono diversi, tutti più o meno con un carico Cpu significativo, si spazia da Watch Dogs Legion, Shadow of the Tomb Raider, Horizon Zero Dawn, Death Stranding, Rainbow Six Siege, Cyberpunk 2077 e Assassin’s Creed Valhalla.

I due scenari dove il divario è minimo sono Horizon Zero Dawn e Death Stranding, mossi dallo stesso engine peraltro, mentre sale in maniera molto significativa nei titoli Ubi-soft e soprattutto nella versione DX12 di Shadow Of The Tomb Raider.

Insomma, pare sia evidente una costante: sarà aggirabile via software o richiederà anche modifiche Hardware?
Sicuramente con mosse mirate ad attenuare l’overhead a livello software si potrà assistere, sempre che vi sia la volontà di farlo, a un livellamento delle differenze, è anche vero che lo stesso è un problema che riguarda Hardware che difficilmente si è portati ad abbinare con le nuove soluzioni Nvidia e quindi risolvibile con un aggiornamento di sistema.

Le condizioni di test, poi, 1920×1080 con dettaglio medio, sono lande che non competono una RTX 3080, se non a livello competitivo per ottenere, su Monitor ad altissimo frame rate, 240 hz o 360 hz, il massimo frame rate possibile: in queste condizioni, in DX12, attualmente le soluzioni Radeon offrono decisamente di più.


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti