Asus da Maggio è anche Console Ready: in arrivo lo Strix XG43UQ , 4K 120 Hz e HDMI 2.1

by Francesco Viscardi
0 comment 596 views 5 minuti lettura

Quando parliamo di monitor gaming, facciamo sempre affidamento a un pannello esclusivamente ad uso PC: ma se parliamo di un monitor anche per console?
Si, diciamo che il mercato è sempre stato su quel target, monitor ad alte frequenze e risoluzioni sempre più alte, capaci di dare prestazioni da urlo agli appassionati che vogliono spremere ogni frame sulla loro esperienza di gioco e sfruttando le GPU di ultima generazione.
Ora però, sul mercato, ASUS mette forse la sua pietra miliare, centrando un obbiettivo che molti appassionati di queste piattaforme aspettavano da tempo, soprattutto su PS5, la tanto ricercata console di casa SONY.
Infatti introduce per la prima volta la tecnologia HDMI 2.1 che permette alle console Next-Gen di superare il limite di 60 FPS delle vecchie generazioni, arrivando fino a 120 FPS.

Ecco mostrato un confronto tra le varie versioni HDMI , che da l’idea sulle innovazioni, rispetto alle precedenti e a varie risoluzioni:

Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo prodotto della casa Taiwanese:
ASUS ROG STRIX XG43UQ è un monitor gaming dotato di pannello VA da 43 pollici con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel (4K), frequenza di aggiornamento 144 Hz e luminosità 1000 nit.
Il produttore inserisce anche una certificazione VESA HDR 1000, tempo di risposta di 1 ms, il tutto arricchito con compatibilià AMD Freesync Premium Pro e NVIDIA Gsync.
Il comparto connettività non è da meno: sono presenti 4 porte HDMI di cui due 2.1 e le restanti 2.0, lasciando spazio ad una sola Display-Port 1.4 confermando dove il marchio ROG vuole andare a parare, strizzando l’occhio agli amanti del Console-Gaming.
Il design ripropone lo stile, più che collaudato, del marchio ROG che abbiamo imparato a conoscere fin dall’ uscita di questi pannelli, con linee eleganti e supporto di posizionamento a 3 piedi; non manca nemmeno la classica proiezione LED dell’ occhio “Republic Of Gamer” alla base del monitor, diventato ormai il marchio di fabbrica di casa ASUS.

Ma vediamo ora come poter mettere nel carrello il nuovo prodotto ROG e soprattutto dove provare a trovarlo:
alcuni siti del mercato UK hanno cominciato a inserirlo a listino sotto forma di preorder con disponibilità da Maggio 2021, fissando un prezzo iniziale di £ 1.348,99 (circa 1565 Euro) che, se confermato, risulta essere un occasione da prendere al volo, per mettere sulla nostra postazione gaming un prodotto più che ottimo.
L’ ambiguità di un prodotto, forse studiato (in esclusiva con HDMI 2.1) per chi vuole dare una spinta in più alla propria console Next-Gen al posto del classico TV, lascia però spazio a prestazioni Top di gamma su piattaforma PC, rendendo Asus ROG Strix XG43UQ uno dei monitor più interessanti del mercato.

Amici del Vault, abbiamo davanti un prodotto dalle mille possibilità che sicuramente saprà dare soddisfazioni anche ai “palati gaming” di diverse piattaforme! Non ci resta che aspettare e vedere il prodotto sul mercato e magari provarlo insieme.



Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti