Primi Rumors svelano quelle che potrebbero essere le specifiche di NAVI 3X, basata su RDNA 3

by Paolo Esposito
0 comment 383 views 5 min lettura

Nuovi rumors sulla prossima lineup di GPU AMD dal nome in codice ‘Navi 3x’ si stanno diffondendo in rete riportati da KittyYuko, presunto insider che più volte ha postato su Twitter notizie che in seguito si son rivelate attendibili.

Navi 33 sarà la prossima GPU AMD di fascia più bassa, ma, da quanto riportato, avrà stesse specifiche di Navi 21 con i core proprietari appartenenti alla serie RDNA 3 come unica discriminante.
Ciò significa che le stesse performance di 6900XT le vedremo, molto probabilmente, anche nella fascia entry del mercato.

Le specifiche le conosciamo bene, ben 80 CU, 5120 sp per Navi 33 con un possibile scaling verso l’alto agevolato dall’impostazione MCM (multi chip module) e una top di gamma Navi 31 che a questo punto romperebbe la barriera dei 10000 sp raddoppiando i CU a ben 160, mentre ben poco si conosce di Navi 32 (la sostituta di RX 6700 XT) che sicuramente manterrà la configurazione Dual Chip, ma con meno CU abilitate.

Non si hanno notizie, invece, su eventuali modifiche a RA (Ray Accellerator) o divergenze sull’utilizzo di Infinity Cache rispetto a RDNA2, se non che la stessa cache simil L3 che verrà sfruttata per mantenere coerenza e latenze sotto controllo nella gestione di più chip Gpu in configurazione MCM, elemento fondamentale.

Navi 3x, quindi, sembra prospettarsi come una GPU dal design veramente interessante che con ogni probabilità si baserà sul nuovo processo produttivo a 5nm di TSMC, il che la renderebbe disponibile in volumi solo nel Q3 2022, con Nvidia decisa a seguire le medesime tempistiche con le sostitute di Ampere.

Questa distanza temporale non esclude che delle attuali GPU non si possa procedere a un refresh per tenerle aggiornate con i tempi, anche se le note vicende sulla disponibilità suggeriscono approcci che possano non urtare l’utenza che ogni giovedì elemosina per un restock a prezzi concorrenziali sul sito Amd.com.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti