Resident Evil Village: come resettare il timer della demo

by Zethras Gorgoth
0 comment 1,3K views

Con il progredire della tecnologia e della complessità dei titoli prodotti, oltre che dei mezzi a disposizione tanto delle software house quanto degli utenti, passando anche per l’avvento delle piattaforme cloud come Steam, è iniziata anche l’usanza, volendola chiamare così, di “dare in pasto” ai potenziali acquirenti un piccolo frammento del gioco che stanno aspettando, permettendo quindi loro di valutare un potenziale acquisto. Certo, il fenomeno delle demo giocabili non è sicuramente qualcosa di nuovo, ma è solo negli ultimi anni che la cosa è diventata capillare. Lo ha capito bene Capcom, che a partire dal blasonato Resident Evil 7 ha sempre proposto, poche settimane prima dell’uscita dei propri titoli, una demo giocabile che avrebbe dato modo ai giocatori di assaporare una minima frazione del prodotto in uscita. Oltre a Resident Evil 7, anche i remake di Resident Evil 2 e 3 hanno subito questo trattamento, e così è successo anche con l’imminente Village. Una cosa ha sempre accomunato queste demo, però: il tempo limite per essere fruite.

Diamo per scontato che, se siete appassionati del franchise, ricorderete tutti come la demo di Resident Evil 7 permettesse di giocare solo la prima ora di gioco, tanto quanto la demo di Resident Evil 2 Remake permetteva di godersi una sezione dell’R.P.D per un tempo massimo di mezz’ora. Ebbene, amici del Vault, la demo di Resident Evil Village non fa eccezione alcuna. Una volta scaricata da Steam si avrà infatti la possibilità di fruire per un’ora del prodotto, potendo scegliere se affrontare la sezione del villaggio o dell’ormai quasi leggendario Castel Dimitrescu. Non è certamente questa la sede per discutere su quale sia la scelta migliore per testare la demo, così come ci asterremo dal commentare come, siamo sicuri, molti sceglieranno di giocare al castello per via del fascino che esercita Lady Dimitrescu.

Lo scopo di questo articolo è, piuttosto, rendere noto come nonostante manchino quattro miseri giorni all’uscita del gioco completo, si sia già trovato il modo per resettare il counter della demo stessa, permettendo di rigiocarla all’infinito, in maniera simile a come era stato fatto per la demo di Resident Evil 2 Remake. Naturalmente noi di PC Gaming Vault non incoraggiamo in alcun modo questa azione, e anzi consigliamo di godersi semplicemente la demo proposta e viverla per ciò che è, ovvero un semplice assaggio, un antipasto in vista della portata principale. Per amore della divulgazione ed informazione, tuttavia, potete trovare di seguito i passi necessari per compiere l’operazione.

L’operazione, fondamentalmente, consiste nel rimuovere gli achievement e i dati di gioco tramite un programma chiamato Steam Achievement Manager, seguendo questo procedimento:

  • Disabilitate il cloud saving per la demo di RE:Village
  • Scaricate Steam SAM (Steam Achievement Manager)
  • Eliminate i save file locali nel percorso Steam\userdata\<IL VOSTRO ID STEAM>\1541780\remote\win64_save\
  • Avviate Steam SAM
  • Selezionate la demo di RE:Village
  • Rimuovete achievement e statistiche, quindi date l’ok

Il risultato di questa operazione sarà, in termini pratici, quello di ingannare Steam facendogli credere che non abbiate mai avviato la demo, e di conseguenza avere la possibilità di ricominciarla daccapo come se niente fosse. Naturalmente ci teniamo a ribadire che sconsigliamo fortemente di utilizzare questo metodo, e anzi vi incoraggiamo ad attendere l’uscita del gioco, come voluto dagli sviluppatori. In ogni caso, vi ricordiamo che il lancio di Resident Evil Village è previsto per il 7 Maggio. Siete pronti a vivere la nuova avventura di Ethan Winters?

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti