Galax lancia le GeForce RTX 3060 e 3060Ti LHR con il Mining Limiter

by Vincenzo Gentile
0 comment 297 views

Oramai è noto ai più che Nvidia nel recente passato ha cercato, e sta ancora tentando di limitare gli Hash Rate delle proprie GPU, tramite metodi sia software che hardware, in modo da renderle meno appetibili per i Miners e indirizzare, potenzialmente, tali schede ai Gamers.
In questo frangente ci viene in aiuto Galax/KFA2, che ha deciso di lanciare un refresh delle proprie Custom con un apposito Hash Rate Limiter.

Le ”nuove” schede cadono sotto la serie FG LHR, e grazie al limiter è possibile osservare un dimezzamento delle performance in mining, rendendole non remunerative.
Non è ancora nota per cosa stia la denominazione FG data da Galax, ma pare che tali schede saranno prioritariamente indirizzate per gli E-Cafè in Asia, divenendo difficoltose da reperire per i Gamer almeno per il corso del H2 2021.

Di seguito i livelli di Hash Rate col limiter attivo:

  • RTX 3080 LHR: 43 MH/s
  • RTX 3070 LHR: 25 MH/s
  • RTX 3060 Ti LHR: 25 MH/s
  • RTX 3060 LHR: 20 MH/s.

Ovviamente a tutto ciò dovrebbe anche conseguire un aumento produttivo che possa sopperire al bilancio fortemente in deficit dell’offerta, con conseguente livellamento dei prezzi: una prospettiva che oggi sembra altamente inverosimile, visto che i segnali di cedimento delle richieste economiche sono ancora ben lungi dall’essere evidenti.

Ci si aspetta quindi un possibile aumento di 3 volte delle performance assolute, ma anche consumi che alzeranno l’asticella sia in classe media (300W) che in classe alta (400W): Nvidia, a quanto pare resterà sul monolitico con con Lovelace e AD102, che, sempre secondo alcuni Rumors dovrebbe essere dotata di 18432 Cuda Cores e 81 TFLOP di potenza (contro i 36 di RTX 3090), ma se la matematica non è un’opinione sono numeri non in grado di raggiungere il livello delle future proposte AMD.

Giocare la carta MCM, sfruttando l’esperienza Cpu, potrebbe essere stata una mossa vincente.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti