Corsair é gia sul pezzo: Ram DDR5 6400 mhz entro la fine dell’ anno.

by Francesco Viscardi
0 comment 542 views

Il produttore Californiano Corsair, azienda leader in questo settore, tramite un post ufficiale rilasciato sul loro blog, comunica di essere al lavoro sui primi moduli di memoria ad alte prestazioni DDR5.
Senza giri di parole Corsair afferma che, dopo aver avuto un grande successo con i kit di memoria DDR4 della serie Dominator e Vengeance, ora punta ad offrire la stessa qualità sul nuovo progetto DDR5, che potrebbe garantire addirittura il doppio di prestazioni rispetto alla precedente generazione.
Secondo le prime indiscrezioni dell’azienda, e rapportandoci sul modello da loro accennato, le nuove memorie da 6400 Mhz offriranno fino a 51 Gb/s di banda , un efficienza di gran lunga superiore e una capacità da ”capogiro”, raggiungibile con banchi singoli da 128 gb (il quadruplo rispetto alle attuali DDR4).


Corsair però non afferma esplicitamente quali eventuali kit verranno immessi sul mercato, ma sicuramente possiamo aspettarci un lancio in pompa magna delle tanto apprezzate ”Dominator”, uno dei punti di rifermento del mercato memorie e apprezzato dagli utenti Enthusiast che vogliono spingere al limite le proprie build.
Parlando di un effettivo lancio sul mercato di queste nuove memorie, la casa produttrice non specifica una data, ma ipotizza una presentazione nei mesi a venire e garantisce maggiori informazioni dettagliate su questa nuova tecnologia e rispettivi prodotti.
Abbiamo visto le memorie DDR4 raggiungere velocità stratosferiche di oltre 7 Ghz in profilo OC, ma guardando le specifiche disponibili di queste nuove memorie, non facciamo fatica a credere che saranno di gran lunga maggiori:

Altro particolare importante é che verrà sfruttata una tensione I/O di soli 1,1 volt (rispetto ai 1,2 v. della tecnologia DDR4) e che garantirà una maggiore efficienza, con consumi energetici ulteriormente ridotti.
Considerando che la tecnologia DDR5 non sarebbe comunque supportata con l’hardware attualmente sul mercato, si ipotizza un’introduzione in concomitanza con la presentazione sia di nuove CPU che schede madri: molti produttori infatti hanno anticipato una fase di ”transizione”, con supporto sia DDR4 che DDR5 sulla stessa piattaforma.
Appassionati del Vault, non ci resta che attendere maggiori informazioni e poter dare un disegno definito a questa generazione di memorie, che sicuramente non mancherà di stupirci; ovviamente ogni vostro parere sarà prezioso, per capire cosa aspettarci da questa importante novità.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti