Resident Evil Code Veronica: fan al lavoro su un remake

by Zethras Gorgoth
0 comment 806 views

Il Franchise di Resident Evil ha sempre fatto un certo affidamento sui remake delle proprie uscite. Fin dal 2002, quando uscì Resident Evil Rebirth, remake del primo storico capitolo, Capcom ha sempre posto una certa attenzione su questo genere di operazione. E’ tuttavia nel 2015 che la cosa ha iniziato a prendere piede in maniera più consistente, quando sulle console di allora nuova generazione fu rilasciata la remaster HD di Resident Evil Rebirth, insieme a quella di Resident Evil 0. E’ poi storia recente come i remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3 abbiano funto da spartiacque all’interno della community, ed è proprio da allora che molti fan hanno iniziato a chiedere a gran voce un remake di un altro titolo apprezzatissimo dalla community internazionale: Resident Evil Code Veronica.

Nato per essere il terzo capitolo numerato della serie, Resident Evil Code Veronica fu poi “declassato” a spin off, a causa del fatto che Capcom era obbligata da un contratto a rilasciare almeno tre capitoli numerati di Resident Evil sulla prima Playstation. Code Veronica fu quando pubblicato su Sega Dreamcast, e successivamente portato anche su Playstation. Nonostante non si trattasse di un titolo “numerato”, Resident Evil Code Veronica riscosse il favore quasi unanime di pubblico e critica, sia per il suo gameplay, un passo avanti in termini di difficoltà rispetto a Resident Evil 2 e 3, sia per le atmosfere che lo caratterizzavano, rendendolo l’ultimo Resident Evil con un setting classico.

Nonostante il suo successo, tuttavia, Capcom sembra ancora restia a concedere al pubblico un remake di quello che in molti reputano un capolavoro della serie, e sembra piuttosto preferire un’ulteriore riedizione di Resident Evil 4, oltre che a titoli principali come il recente Village. E questo nonostante i fan continuino a chiedere a gran voce un remake. Non dovrebbe quindi sorprendere che, alla fine, alcuni fan si siano spazientiti e abbiano deciso di mettersi al lavoro in prima persona, mettendosi a lavorare su un fan remake di Code Veronica.

Il progetto, realizzato con l’Unity Engine, si ripromette di essere fedele al materiale di riferimento. Come possiamo vedere dal trailer in calce all’articolo, si tratterà di un gioco in terza persona, con ambientazioni completamente in 3D (caratteristica che, peraltro, rese famoso Resident Evil Code Veronica in quanto primo titolo del franchise a farne uso dopo Dino Crisis, laddove ogni altro gioco della serie aveva sempre fatto uso di fondali pre-renderizzati) e mappe reimmaginate, pur non discostandosi troppo dal gioco originale.

A quanto pare, questo remake avrà anche due modalità distinte, rinominare Remake e Classic. Nella prima modalità avremo un setting più vicino a quello dei remake di Resident Evil 2 e 3, e quindi un’inquadratura in terza persona con prospettiva over the shoulder, mentre la modalità Classic sarà più fedele al materiale originale, presentando inquadrature fisse come nello stile dei primi capitoli . Gli sviluppatori inoltre hanno dichiarato la loro volontà di espandere il materiale originale, inserendo nuove meccaniche di gameplay, nuovi enigmi, cutscene e stanze di salvataggio. Il lavoro sembra essere già a buon punto, e l’unica cosa che ci rimane da sperare, adesso, è che Capcom non costringa questo gruppo di appassionati a terminare i lavori con un Cease and Desist.

Non è certo la prima volta che succede qualcosa del genere. E non può che venire in mente il remake fan made di Resident Evil 2 in tal senso, ad opera di Invader Studio, che successivamente vide gli sviluppatori ricevere un Cease and Desist, certo, ma che portò anche conseguentemente al remake ufficiale di quello che, da molti, è considerato il miglior titolo della serie. Possiamo quindi aspettarci un remake ufficiale anche di Code Veronica? Difficile dirlo, ma i presupposti ci sono, cosa che forse potrebbe aprire la strada anche ad un ipotetico remake di Dino Crisis, dal momento che anche questa IP ha recentemente visto dei fan prendere in mano il progetto per farne un remake.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti