Ottimizzazioni AMD FSR: 7% in più di performance in FP16

by Vincenzo Gentile
0 comment 804 views

Quando AMD ha rilasciato al pubblico il suo FidelityFX Super Resolution (FSR), il produttore di GPU, ha anche reso noto che la tecnologia è compatibile tramite Fallback con tutte le GPU che presentino almeno lo Shader Model 5.1.
Ciò comporta che tali GPU devono supportare i calcoli in FP16 o in FP32.
Il supporto ad istruzioni di Single-Precision o Half-Precision, può facilmente essere forzato andando a manipolare l’AMD FSR source code.
Le vecchie GPU come le Pascal e Maxwell per Nvidia e Polaris o precedenti generazioni GCN per AMD, continuano ad utilizzare prettamente istruzioni FP32, e per poter osservare se ci sono degli effettivi benefici nell’usare le istruzioni FP32 o FP16 native del FSR, CapeFrameX ha testato la differenza in performance tra i due set di istruzioni sulla RX 6800XT.

Da come si può osservare dai test soprastanti, la GPU RDNA2 presenta delle performance mediamente il 7% più elevate utilizzando le istruzioni Half-Precision.
L’uso delle Istruzioni FP32 è stato reso possibile andando ad editare porzione del source code reso disponibile online da AMD sulla piattaforma GPU Open.
Di seguito si può osservare il dettaglio del codice che è stato modificato ed una lista di GPU in base alle instruction set che supportano.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti