NVIDIA Geforce RTX4000 series: i consumi potrebbero arrivare alle stelle?

by Francesco Viscardi
0 comment 905 views

Se c’è una cosa su cui sembrano essere d’accordo quasi tutti i rumor sulle schede video di prossima generazione, questo è un aumento di potenza quasi doppio che sembra porterà anche a un drastico aumento dei consumi, nonostante il passaggio ai transistor a 5 nanometri.
Nel caso specifico delle NVIDIA GeForce RTX 4000 (RTX 4080/4080Ti/4090), secondo quanto riportato dai piuttosto affidabili leaker Greymon55 e Kopite7Kimi, possiamo aspettarci consumi quasi raddoppiati rispetto ai modelli attuali. Ben più, quindi, di quel 30% di incremento preventivato per schede forse pensate per opporsi al possibile passaggio a un design multi chip module, presumibilmente in arrivo in casa NVIDIA solo con le GPU Hopper, per le nuove Radeon con architettura RDNA 3.

Kopite7Kimi conferma che effettivamente circolano voci insistenti voci su un consumo energetico di 450-800 W per le GPU NVIDIA di nuova generazione, tuttavia queste informazioni vanno comunque prese con le pinze visto che la fonte citata ha una credibilità che si aggira sul 50%.

Dobbiamo far notare che un consumo così elevato menzionato in questi recenti tweet (600-850 W) potrebbe riferirsi a soluzioni a livello professionale e che potrebbero addirittura venire rilasciate con l’architettura AD102 Lovelace.
Nel frattempo anche sugli alimentatori da gaming stanno comparendo connettori PCIe da 12 pin, già visti sulle NVIDIA GeForce Founders Edition, che aumentano il wattaggio a 600 W su singolo cavo, forse in funzione del cable management, forse di consumi che potrebbero farsi estremi in overclock. D’altronde parliamo di consumi stock, per modelli di punta come un’eventuale GeForce RTX 4090, che potrebbero andare da oltre 400 fino proprio a 600 watt.

L’adattatore per il connettore a 12-Pin delle Nvidia Geforce RTX Founders Edition.

Appassionati del Vault, trattandosi di rumors come sempre vi invitiamo a prendere queste informazioni con assoluta cautela e non appena ci saranno novità in merito sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti