Intel: Raptor Lake refresh in arrivo con piccole migliorie?

by Fabio Musso
0 comment 432 views

Un noto leaker hardware, chi11eddog, ha postato sulla piattaforma Twitter (ora X) quelle che sembrerebbero le specifiche della nuova lineup desktop della futura 14th Gen di Intel.

Il post non si ferma solo alla nomenclatura dei prossimi prodotti (nelle versioni base), ma ci fornisce anche altre istruzioni come la composizione dei core, la cache, e la frequenza boost massima. Si può notare come, anche per questa generazione, gli i3 non abbiano ancora 6 core ma solo 4 performance, inoltre per quasi tutti i processori, i5 14400 e F esclusi, il boost è aumentato di 200 Mhz, mentre nel 14400 l’aumento è solo di 100 MHz.

L’altro grosso cambiamento è l’aumento di E-Core, che avverrà solo sull’i7 14700, passando da una struttura 8P / 8E ad una 8P / 12 E, portanto il totale di core a 20. Come al solito, i processori non K dovrebbero aggirarsi sui 65 W di TDP e, se i clock fossero confermati, potremmo avere con l’i9 14900 il processore non overcloccabile più veloce del mercato, con un picco di clock boost fino a 5.8 GHz.

La presentazione della nuova generazione di CPU Intel dovrebbe avvenire intorno ad Ottobre con i primi modelli K mentre, i modelli normali, dovrebbero essere presentati successivamente nell’anno successivo, si rumoreggia con una presentazione in pompa magna al CES di Las Vegas 2024.

Amici del Vault per ora è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti