AMD Radeon 7600XT non verrà rilasciata in Cina, almeno per il momento.

by Luca Vitale
0 comment 286 views

Come vi diceva da aprile dello scorso anno che si rincorrono voci, conferme e smentite sull’ imminente rilascio di una variante XT per la proposta di media gamma Radeon RDNA 3. Il leaker Harukaze5719 ha recentemente condiviso su X due schede prodotto apparse di recente nel database della Eurasian Economic Commission (EEC), l’ente di certificazione per i prodotti commercializzabili nella Federazione Russa che tiene un registro di tutti gli strumenti di crittografia commercializzati nel territorio (praticamente qualsiasi dispositivo elettronico). Nel modulo vengono indicati i nomi prodotto di due versioni della Radeon RX 7600 XT, una sviluppata da Gigabyte e l’altra dal loro sub-brand AORUS.

Stando al nome prodotto (il modulo completo è consultabile qui) le schede in questione dovrebbero essere equipaggiate con ben 16 GB di Vram, un’ informazione alquanto dissonante rispetto a quanto trapelato nei mesi scorsi visto che i riferimenti riportavano una quantitá di VRAM compresa tra i 10 e i 12 GB. Bisogna comunque prender tutto con le pinze dato che non tutti i prodotti registrati all’ EEC vengono poi automaticamente messi in commercio. È improbabile, ma potrebbe anche esser stato semplicemente un errore. Ad ogni modo il lancio dovrebbe ora essere vicino visto il CES e le nuove ed imminenti varianti Super di Nvidia.

Non dovrebbe comunque essere un lancio globale visto che il rilascio sembrerebbe, almeno per il momento, non previsto in Cina. Il mercato cinese ha da poco accolto la 6750 GRE (Golden Rabbit Edition) nelle versioni da 12 e 10 GB, vendute rispettivamente a 289$ e 269$. Nonostante AMD non abbia ancora ufficializzato nulla sulla 7600XT e di conseguenza nemmeno il prezzo, è saggio pensare che il suo posizionamento sarà sulla fascia dei ~300$. Introdurre una nuova proposta RDNA 3 ad un prezzo troppo vicino a quello delle “vecchie” GRE RDNA2, potrebbe rendere queste ultime meno appetibili.

Gli insider hanno anche menzionato che la Radeon RX 7600 XT da 16 GB attualmente non sarà disponibile per la vendita in Cina. Ciò è principalmente dovuto al fatto che, in questa fase attuale, il prodotto più conveniente sul mercato cinese di AMD è la Radeon RX 6750 GRE. Pertanto, è stata presa la decisione di ritardare temporaneamente l’introduzione della 7600 XT da 16 GB sul mercato cinese. Per quanto riguarda la data di rilascio definitiva della Radeon RX 7600 XT da 16 GB, rimane incerta.

— Benchlife (tradotto)

La RX 6750 GRE è tra le GPU più convenienti in Cina in quanto prezzo-prestazioni. Benché abbia caratteristiche simili alla serie RTX 4060, la serie RDNA2 consuma e scalda di più ma costa decisamente meno.

Inizialmente previsto per la quarta settimana di gennaio, il lancio della Radeon RX 7600 XT in Cina potrebbe avvenire successivamente al resto del mondo o potrebbe anche subire un ritardo generale. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti