GPU Gaming Nvidia”Blackwell”: stessa tecnologia GB200, con uno sguardo all’AI?

by Francesco Viscardi
1 comment 242 views

Nvidia introdurrà presto le GPU gaming Blackwell con tecnologia GB202, con la stessa base delle GB200 per l’IA. Questo significa che le nuove GPU potrebbero offrire una maggiore densità di transistor e un aumento delle unità di esecuzione.
Naturalmente un aumento di prestazioni è il minimo che ci si possa aspettare dalle schede video di nuova generazione, anche se purtroppo pare che ci dovremo aspettare anche “qualche problemino”, almeno per la prossima generazione.
Queste interessanti indiscrezioni, arrivano direttamente da un Leak di di Kopite7kimi, in cui viene ipotizzato che Nvidia implementerà un incremento della densità dei transistor del 30%

Le GPU Blackwell saranno realizzate con la tecnologia di processo 4NP, un’evoluzione della tecnologia 4N di TSMC. Nonostante le specifiche non siano ancora state rese pubbliche, si tratterebbe di un valore impressionante, che tuttavia non ci sembra affatto credibile.
Analizzando il materiale al momento disponibile, infatti, è improbabile che la tecnologia 4NP abbia una densità di transistor così significativamente maggiore rispetto alla tecnologia 4N, a meno che non si utilizzino tecnologie molto sofisticate come EUV double patterning.

Le GPU Blackwell rappresentano un passo avanti significativo rispetto alle attuali GPU Nvidia. Con un aumento delle unità di esecuzione CUDA e hardware grafico a funzione fissa, le GPU Blackwell garantiranno un miglioramento delle prestazioni sostanziale rispetto alle GPU Ada Lovelace esistenti. L’architettura migliorata insieme alla maggiore densità di transistor promette di offrire un’esperienza di gioco e di calcolo superiore per gli utenti dei PC client.
Appassionati del Vault, in attesa di ulteriori e magari più precise informazioni in merito a questo argomento, sarà come sempre nostra cura aggiornarvi tempestivamente. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 mese fa

Concordo, una maggiore densità del 30% mi sembra improbabile restando su 5nm