NVIDIA: Probabile lancio della nuova serie a fine anno

by Fabio Musso
0 comment 268 views

Secondo le ultime indiscrezioni, sembrerebbe sicuro che NVIDIA voglia lanciare la nuova serie di schede video consumer, le RTX 5000, entro la fine dell’anno. Il rumor sarebbe anche confermato in quanto la casa verde ha già presentato nel settore datacenter i suoi acceleratori grafici basati sull’architettura Blackwell, quindi mancherebbero alla chiamata le schede video per i videogiocatori ed il mercato consumer.

Se contiamo che a Gennaio son state presentate le RTX 4000 Super, con le medie e le top di gamma che hanno subito un leggero aggiornamento a livello di memorie e frequenze operative, abbiamo una line-up composta da 12 modelli, simile a quella precedente in quanto, escludendo le LHR, la serie RTX 3000 contava alla fine quasi lo stesso numero di SKU. Questo potrebbe dirci che la serie 4000 è arrivata oramai al capolinea.

Secondo la testata giornalistica Money UDN, gli AIB (i partner commerciali per le schede) starebbero pensando di lanciare sul mercato le top di gamma della nuova serie, quindi le RTX 5080 e le RTX 5090, entro la fine dell’anno corrente. Nonostante i nomi delle schede siano ormai scontati, sembrerebbe che NVIDIA stia ancora finalizzando le specifiche delle schede, ormai è anche riconosciuto il fatto della multinazionale di modificare o eliminare all’ultimo i suoi prodotti a seconda delle richieste di mercato.

Anche su X, il noto leaker kopite7kimi, avrebbe confermato, che il lancio delle schede sia previsto entro fine anno. Oltre a questo ricordiamo che lo stesso leaker ha anche precedentemente detto che la nuova architettura NVIDIA sia la prima a vantare una memoria di tipo GDDR7 con un bus dati di ben 512-bit per la top di gamma, la GB202.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti