Intel: Arrow Lake pronto al lancio alla fine di quest’anno?

by Fabio Musso
0 comment 196 views

Da nuovi leak apparsi in rete di recente, ci sarebbe la conferma dell’esistenza di due nuove configurazioni dei processori Intel Core Ultra 200, conosciuti col nome Arrow Lake. La cosa che sorprende di questa nuova fuga di dati, sembrerebbe essere la mancanza di HyperThreading, che era già stata descritta in un precedente leak a Febbraio ma non solo in quanto, come nel leak precedente, è stato confermato anche qui che i due modelli non abbiano il supporto alle istruzioni AVX-512.

Dalle foto che stanno circolando in rete, viene citata la piattaforma MTL-S UDIMM, che sarebbe Meteor Lake S con supporto alla memoria UDIMM. Dalle immagini si possono notare anche i cores equipaggiati da questa CPU, che sarebbero 20, anche se viene citato anche un modello da 24 cores, con dei range di frequenza che variano dai 2.3 ai 3.0 GHz, il che fa pensare a degli engineering sample ancora in fase di sviluppo. A conferma di questa tesi c’è anche la questione che sia la piattaforma, sia i processori, al momento non presentano dei nomi in codice quindi, al momento, nessun partner commerciale sembra ancora esser stato coinvolto nello sviluppo e nel test dei prodotti.

Nonostante il numero dei core sia invariato dalla serie precedente, ci sono delle novità in questa serie confronto alla precedente, l’introduzione dei LP Cores. Questi cores sono dedicati a task a basso consumo energetico in una nuova area specifica nel SoC. Ci son anche altri rumors attorno a questi processori che indicando un utilizzo di nuove iGPU, basate su architettura Xe-LGP, quindi su Intel Alchemist. Inoltre, le varianti mobili ad alta potenza (la serie H) dovrebbe montare una variante potenziata, che porta il codice di Xe-LGP+ ma, al momento, nessuno delle precedenti fughe di informazioni confermerebbe questo dettaglio.

Al momento non si sa nulla di preciso riguardo la data di lancio della nuova piattaforma ma la compagnia ha di recente svelato il socket LGA-1851, che lavorerà con le CPU Intel Ultra 100 nei sistemi integrati (portatili e PC fissi da ufficio). Lo stesso socket dovrebbe anche accomodare la serie in uscita e le prossime generazioni nel mercato consumer.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti