Nvidia RTX 5090: 28 Gb GDDR7 e bus a 448 Bit?

by Francesco Viscardi
0 comment 409 views

Le numerose e insistenti indiscrezioni sulle specifiche tecniche delle prossime GeForce RTX di casa NVIDIA, basate su chip denominato Blackwell, sono ormai all’ordine del giorno e provenienti da fonti diverse: tutte, chiaramente, per ora mai confermate ufficialmente dalla casa madre, ma che presto potranno avere un effettivo riscontro.
La più recente in ordine di tempo riguarda la futura top di gamma, quella che dovrebbe prendere il nome di GeForce RTX 5090 se NVIDIA seguirà la progressione numerica. Ebbene, da tempo si vocifera che la GPU GB202 avrà un bus a 512 bit, ma non è detto che quello sarà il bus offerto dalla scheda che arriverà sul mercato.

Sul forum cinese di ChipHell, il leaker Panzerlied che in precedenza aveva parlato di un bus da ben 512 bit, montato su un nuovissimo e innovativo PCB capace di ospitare 16 moduli GDDR7, per un totale di 32 GB di memoria, ha dichiarato che la prossima top di gamma di NVIDIA avrà un bus di memoria a 448 bit, dato che se confermato segnerebbe comunque un ampliamento rispetto ai 384 bit della RTX 4090.

Nuovi rumors ipotizzano un Bus da 448 bit, per la nuova ammiraglia Nvidia. (Fonte Chiphell)

Non solo, la RTX 5090 avrebbe anche meno Streaming Multiprocessor attivi rispetto a quelli presenti nel chip GB202, si parla di un numero inferiore a 192, laddove la RTX 4090 prevede 128 SM.
Per quanto concerne la memoria, il nuovo leak indica 28 GB di memoria GDDR7 a 28 Gbps, quindi la GPU verrebbe accompagnata da 14 moduli GDDR7 e non 16. La nuova configurazione proposta permetterebbe di avere una bandwidth di 1568 GB/s, oltre il 50% in più rispetto ai 1008 GB/s della RTX 4090.

Appassionati del Vault, come detto in precedenza i rumors in merito alla futura ammiraglia Nvidia si susseguono di ora in ora, anche se per il momento nulla può confermare se effettivamente queste saranno le scelte definitive della casa “verde” di Santa Clara. Resta il fatto che, come sempre, non appena saranno disponibili nuove informazioni e dettagli in merito, sarà nostra cura informarvi tempestivamente. Nel frattempo continuare a seguirci anche sulla nostra sempre aggiornata Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti