Problemi per alcune RTX 5090 Founders?

by Patrick Grioni
0 comments 589 views

Seppur la disponibilità delle nuovissime RTX 5090 sia precaria, qualche utente italiano è comunque riuscito a farle sue, parliamo dei modelli reference a prezzi ancora quasi accettabili di 2389 euro, accettabili per il mercato impazzito attuale.

Le custom vengono proposte, attualmente, ad almeno 2600 euro per toccare il 3500 per le più pregiate raffreddate a liquido.
Alla felicità, però, ha fatto seguito una certa disperazione.

Già dalla schermata di GPU-z qualcosa di anomalo inerente le Ram GDDR7 si intravede, a un dato che dovrebbe riportare 1750 Mhz e una banda circa doppia rispetto a quella rilevata, troviamo un 14001 Mhz assolutamente fuori parametro.

Il tutto viene confermato dal comportamento della GPU, che riportiamo:

Utente X: l’ho provata con un alimentatore seasonic noctua 1600w scheda madre gigabyte xtreme x670e e successivamente provato con msi b650i , sono riuscito a fare qualche test e la scheda funziona ma se riavvio poi si blocca il pc, devo forzarlo e 1 volta su due non si vede lo schermo oppure si blocca al boot

Assistenza: Con una scheda video diversa invece (ad esempio quella che utilizzava anteriormente) funziona tutto ok?

Utente X: si

Assistenza: Capisco. E’ possibile che sia un difetto di fabbrica, ma apriremo comunque una segnalazione al riguardo. L’installazione degli ultimi driver è andata a buon fine, e la scheda viene rilevata nella gestione dispositivi di Windows (malgrado i problemi che presenta)?

Utente X: si l installazione è andata a buon fine, una volta che passa il boot la scheda sembra andare

Insomma, tutto bene fino a che non si decide di riavviare nel qual caso il Pc o si blocca o non da segnale video.

Eppure, come si evince dal test eseguito qui sopra, i risultati prestazionali sembrano in linea con le aspettative, anche se ovviamente non si è potuto procedere a un estensivo set di prove per capire dove e quando la scheda possa presentare magagne.

Resta il fatto che alcuni utenti potrebbero incappare nelle medesime problematiche, con ogni probabilità dovute alle nuove RAM GDDR7, vi aggiorneremo, comunque, con eventuali sviluppi.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti