Euro Truck Simulator 2: bloccato il DLC Heart of Russia a causa della guerra

by Zethras Gorgoth
2 comments 513 views

La guerra in Ucraina di certo non è uno di quelli eventi di cui fa piacere sentir parlare, e ancor meno è un qualcosa che si possa ignorare, anche solo a causa delle ripercussioni che questo conflitto ha sul mondo intero a svariati livelli. Nemmeno i campi della ristorazione, dello sport e dell’intrattenimento sono esenti da ciò, e sebbene recentemente il mondo del gaming sia già stato affetto dalle conseguenze della guerra, con i giocatori russi di Fortnite esclusi dalle competizioni, oggi siamo qui a comunicarvi di un altro episodio che va ad aggiungersi al novero delle conseguenze delle azioni della Russia. Stiamo parlando di Euro Truck Simulator 2, e di un dlc che avrebbe dovuto essere rilasciato prossimamente. Il dlc in questione, denominato “Heart of Russia” è stato completamente bloccato fino a data da stabilirsi. Perchè, domanderete voi?

Stando ai portavoce della software house SCS, la scelta sarebbe stata presa per evitare che un contenuto dedicato alla Russia potesse essere percepito da qualcuno come una presa di posizione da parte degli sviluppatori a favore dell’invasione ai danni dell’Ucraina, ma la questione sembra andare un po’ più a fondo di così a voler essere sinceri. Si, perché le dichiarazioni non si sono fermate a questo, e sono in effetti state date ulteriori motivazioni, che sarebbero in questo caso da ricercare nella volontà di SCS di mantenersi il più neutrale possibile sul piano politico, oltre che un desiderio di proteggere i propri utenti dalle controversie del mondo reale. Un intento che, per quanto nobile, a noi sembra piuttosto puerile se consideriamo che basta aprire un qualsiasi browser, leggere un giornale o accendere la tv per scontrarsi con queste realtà da cui gli sviluppatori vorrebbero schermarci

Crediamo fermamente che ci sia speranza per la gente dell’Ucraina e per la fine di queste sofferenze. L’ingiustizia non può e non deve vincere. E, quando verrà il momento per l’Ucraina di ricostruire e riprendersi, allora profonderemo ogni sforzo per capire come il nostro dlc “Heart of Russia” potrà aiutare a qualsiasi livello nel procedimento di ripresa. Per tutti.

Portavoce SCS

SCS vorrebbe, insomma, mostrare il proprio supporto nei confronti dell’Ucraina, contemporaneamente ad una volontà di prendere le distanze dalle azioni della Russia. Un intento, quello di supportare gli ucraini, mostrato nel mese di marzo al rilascio del dlc “Ukrainian Paint Jobs Pack” per Euro Truck Simulator 2, i cui proventi delle oltre 85.000 copie vendute fino ad ora sarebbero stati totalmente devoluti in favore dell’Ucraina stessa.

Insomma, possiamo dire che la guerra in Ucraina sta continuando ad influenzare i più svariati aspetti della nostra vita, in misura più o meno incidente. Il fatto che qualcuno decida di negare i propri servizi alla Russia non è certo una novità, del resto, e per quanto sia facile comprenderne il motivo ci sentiamo comunque di affermare che si tratti di una mossa quanto meno senza costrutto. Perchè, è vero, la Russia sta rendendosi protagonista di azioni ignobili ai danni dell’Ucraina, ma non riusciamo a non domandarci che colpa possano averne i cittadini russi, che si trovano costretti a pagare il prezzo delle decisioni del proprio capo di stato. Sicuramente è qualcosa su cui riflettere attentamente.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Posizione delicata, in parte condivisibile, ma non so quanta utilità possa avere.

Fabio Musso
Autore
1 anno fa

Attendevo questo DLC da tempo ma posso capire la loro scelta data la delicata situazione dell’est Europa