Xe Intel, una foto della madre di tutte le GPU.

Be Quiet annuncia Pure Rock 2
1 Maggio 2020
Ubi-soft annucia Assassin’s Creed Valhalla
1 Maggio 2020

Xe Intel, una foto della madre di tutte le GPU.

Raja Koduri, precedentemente a capo della divisione Gpu di AMD e Jim Keller, l’ingegnere dietro la serie Zen di AMD, entrambi poi passati a Intel, hanno presentato in un post su Twitter una foto di quella che dovrebbe essere la madre di tutte le Gpu, epiteto che ha coniato lo stesso Koduri per identificare Xe HP.

Oltre alla foto della Gpu stessa, abbiamo come metro di misura una batteria AA, e siamo quindi in grado di calcolare, all’incirca, una dimensione di ben 2000 mm2 (in realtà 3700, di cui usabili 2300 mm2): ricordiamo che si tratta, comunque, di una Gpu indirizzata per il mercato professionale che si confronterà con Nvidia Quadro e Radeon Pro.

Avendo puntato sulla struttura chiplet, e presumendo che sia una full con 4 tiles, è possibile ricavare le dimensioni di quella che, probabilmente, sarà la Gpu Gaming dedicata che Intel proporrà come soluzione anti Ampere e RDNA2, e precisamente 500 mm2 (contro i 505 mm2 che si vociferano per RX 5900 X e i 700 della big Ampere), il che la metterebbe in linea con la concorrenza, ma con la possibilità teorica di raddoppiare questa dimensione, proprio per l’architettura stessa che vi è alla base.

Staremo a vedere, certo una Gpu così grossa, mai c’era capitato di vederla a memoria.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti