AMD Zen3 probabilmente rimandato al 2021 [Aggiornata]

Kingdom Come: Deliverance a quota 3 milioni, gratis su Steam
17 Giugno 2020
Epic Games Store: Pathway e The Escapists 2 gratis
18 Giugno 2020

AMD Zen3 probabilmente rimandato al 2021 [Aggiornata]

Nuove indiscrezioni sulla finestra di lancio della nuova architettura Zen3, che passerebbe da settembre-ottobre 2020, ai primi mesi del 2021, secondo i produttori di mainboard.

La mancanza di concorrenza di Intel, le vendite consistenti della serie 3000, sarebbero alla base di questa decisione: fino a fine anno avremo quindi solo la serie XT come novità Cpu da parte di AMD.

Si vocifera anche, ma è del tutto, secondo noi, inverosimile, di un salto del processo produttivo 7nm EUV per passare direttamente ai 5nm EUV (80% di efficienza in più): Zen 3 dovrebbe portare una cache unificata con moduli CCX da 8 core e 32 Mb di L3 in grado di abbattere le latenze e portare decisi benefici in ambito gaming.

Vi aggiorneremo a riguardo sul Vault: vi invitiamo, come al solito, a prendere queste indiscrezioni come voci di corridoio.

[Aggiornamento del 18/06/2020]

AMD avrebbe smentito, in una conversazione privata con Techpowerup, le ipotesi di uno slittamento della presentazione di Zen 3 per il 2021.
Pare confermato il 2020, senza ulteriori dettagli: il Leak precedente, però, proveniva dai produttori di Mainboard, che lamentavano anche una continua variazione delle roadmaps.
Le ipotesi al riguardo possono essere molteplici, non escludiamo una variazione al volo di intenti proprio per non turbare il mercato azionario: inoltre, 2020 può voler dire molto o niente, una eventuale presentazione a Dicembre farebbe slittare la disponibilità effettiva proprio a Gennaio 2021.
Nel qual caso il marketing AMD sarebbe riuscito nell’intento di dare abbastanza spazio alla serie 3000, a far respirare la nuova serie XT e ad accontentare gli investitori con una promessa mantenuta.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ninjtsu Shirai Ryu
Ninjtsu Shirai Ryu
5 mesi fa

Cristo santo.. Un salto così consistente?… Mi auguro che le x570 rimangano il top anche per la 4000…

Igor Stoilov
Rispondi a  Ninjtsu Shirai Ryu
5 mesi fa

Le x570 di qualità saranno in grado di supportare la serie ryzen 4000 senza nessun problema 😁