Ray Tracing in Cyberpunk 2077: ben 4 effetti implementati

by Patrick Grioni
2 comments 483 views

Nvidia torna a parlare di Cyberpunk 2077 in occasione del lancio di un notevole trailer il game dello stesso, che ricordiamo in uscita, speriamo definitiva, per il 19 novembre 2020.

Si tratta di 4 tecniche che potranno, presumiamo, essere abilitate a discrezione , in modo da ottimizzare l’esperienza che sui nostri sistemi dovrebbe essere di primo ordine:

Ray-Traced Diffuse Illumination – Questo cattura la radiazione del cielo e l’illuminazione emissiva da varie superfici, che è difficile da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering. Se abilitati, i cartelloni pubblicitari e altre superfici e oggetti illuminati illumineranno l’ambiente circostante con un’illuminazione dai colori naturali e il sole e la luna illumineranno realisticamente la città notturna.


Ray-Traced Reflections – In Cyberpunk 2077, i riflessi ray tracing vengono utilizzati su tutte le superfici e possono tracciare intervalli fino a diversi chilometri, consentendo riflessi realistici su vaste distanze di vista. Sono presenti su oggetti e superfici sia opachi che trasparenti per simulare il modo in cui la luce si riflette dalle superfici lucide e metalliche tracciando un singolo rimbalzo di raggi di riflesso contro la scena. A differenza delle tecniche dello spazio dello schermo che riflettono solo ciò che è sullo schermo, i riflessi ray-tracing incorporano l’intera scena attorno al personaggio e possono rappresentare accuratamente gli oggetti al di fuori della vista della telecamera o rivolti lontano dalla telecamera. Inoltre, i riflessi ray tracing hanno migliorato notevolmente la fedeltà e non soffrono di altri artefatti e problemi di qualità delle immagini che danneggiano l’immersione osservati quando si utilizzano le tecniche dello spazio dello schermo.


Ray-Traced Ambient Occlusion – L’occlusione ambientale è una tecnica di ombreggiatura e rendering utilizzata per calcolare quanto ogni punto di una scena è esposto all’illuminazione ambientale, il che si traduce nel rendering di nuove ombre AO che mettono a terra oggetti e scuriscono naturalmente le superfici, gli oggetti e altro elementi di gioco. In Cyberpunk 2077, l’occlusione ambientale tracciata dai raggi può essere utilizzata con luci locali per approssimare gli effetti di ombreggiatura locale in cui mancano le ombre, migliorando notevolmente la qualità dell’effetto di occlusione ambientale.


Ray-Traced Shadows – Ray tracing consente agli sviluppatori di portare ombre pixel-perfette ai giochi, liberi dai compromessi e dai limiti delle mappe d’ombra. In Cyberpunk 2077, le ombre direzionali del sole e della luce lunare vengono aggiunte al gioco, in base alla forza della luce, alla dispersione della luce attraverso le nuvole e ad altri fattori.


Confermato anche il supporto a DSSL 2.0, non abbiamo evidenze, invece, di possibilità di introduzione di SSSR per le riflessioni o CACAO per l’ambient occlusion, effetti che fanno parte del pacchetto Fidelity FX, di cui supporterà certamente il CAS (Contrast Adaptive Sharpering).

Italian Extreme Modders, gruppo con cui collaboriamo, è stato scelto con orgoglio per creare un Pc modificato in tema Cyberpunk 2077, in occasione del lancio del gioco stesso.
Segnaliamo, inoltre, come Secret Lab abbia reso disponibili una serie di sedie Gaming personalizzate dedicate proprio al prodotto Cdproject.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ninjtsu Shirai Ryu
Ninjtsu Shirai Ryu
3 anni fa

Fantastico, speriamo che 3080 esca prima del gioco, si potrà giocarlo in terza persona?

lordpkappa
lordpkappa
Rispondi a  Ninjtsu Shirai Ryu
3 anni fa

Per me RTX 3080 uscirà a settembre, massimo ottobre.