Ancora indiscrezioni su Big Navi: si ritorna a parlare di 80 CU, performance doppie rispetto a RX 5700 XT.

by Patrick Grioni
1 comment 258 views

Novità su Navi 21, aka Big Mama, aka Sienna Cichild, questa volta da @_rogame che confermerebbero un vecchio rumor, forse uno dei primissimi, che vede la futura top di gamma AMD lato Gpu, potenziata da RDNA2, con ben 80 CU, che la porterebbe a un quantitativo doppio di stream processors rispetto alla comunque notevole RX 5700 XT.

Si tratta, è bene ricordarlo, della configurazione massima, ci saranno sicuramente prodotti intermedi per tutte le fasce, a titolo di paragone le uniche GPU RDNA2 che sono state effettivamente annunciate sono quelle della nuova Xbox, tale Arden, con 56 CU e circa 12 TF e quella di PS5 con 36 CU e circa 10 TF.

Dobbiamo, quindi, aspettarci un prodotto da circa 17-18 TF a seconda della frequenza, in grado di superare, almeno sulla carte, senza grosse difficoltà RTX 2080 ti, anche se, per un quadro completo, anche delle performance in modalità Ray Tracing, che non vengono mai citate, dovremmo aspettare nuove indiscrezioni.

La disponibilità, come più volte ribadito anche nelle rimestali, sarà 2020, il che la pone come diretta concorrente di Ampere, anche perchè Intel pare ormai evidente come non possa essere della partita: il supporto software, comunque, ora sembra eccellente, e anche i problemi che hanno angustiato il debutto di Navi (lato software più che altro) sembrano essere un ricordo.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zethras Gorgoth
3 anni fa

Di sicuro una buona notizia, ma non è un po’ tardi per pensare di superare la serie 2000 di Nvidia? Mi spiego meglio: a breve usciranno (o verranno comunque presentate) le serie 3000, e sarà quello il target su cui concentrarsi per essere competitivi. Così facendo AMD sicuramente potrebbe scalzare la 2080 Ti, visti i prezzi inferiori che può vantare di solito in un rapporto prezzo/prestazioni, ma non c’è il rischio che rimanga indietro nella fascia alta della nuova generazione? Non so, mi sembra che AMD sia poco lungimirante in tal senso