Ancora indiscrezioni su Big Navi: si ritorna a parlare di 80 CU, performance doppie rispetto a RX 5700 XT.

Possibile disastro per Xe, le GPU Intel.
3 Agosto 2020
Game Pass non cambia nome, Microsoft chiarisce.
4 Agosto 2020

Ancora indiscrezioni su Big Navi: si ritorna a parlare di 80 CU, performance doppie rispetto a RX 5700 XT.

Novità su Navi 21, aka Big Mama, aka Sienna Cichild, questa volta da @_rogame che confermerebbero un vecchio rumor, forse uno dei primissimi, che vede la futura top di gamma AMD lato Gpu, potenziata da RDNA2, con ben 80 CU, che la porterebbe a un quantitativo doppio di stream processors rispetto alla comunque notevole RX 5700 XT.

Si tratta, è bene ricordarlo, della configurazione massima, ci saranno sicuramente prodotti intermedi per tutte le fasce, a titolo di paragone le uniche GPU RDNA2 che sono state effettivamente annunciate sono quelle della nuova Xbox, tale Arden, con 56 CU e circa 12 TF e quella di PS5 con 36 CU e circa 10 TF.

Dobbiamo, quindi, aspettarci un prodotto da circa 17-18 TF a seconda della frequenza, in grado di superare, almeno sulla carte, senza grosse difficoltà RTX 2080 ti, anche se, per un quadro completo, anche delle performance in modalità Ray Tracing, che non vengono mai citate, dovremmo aspettare nuove indiscrezioni.

La disponibilità, come più volte ribadito anche nelle rimestali, sarà 2020, il che la pone come diretta concorrente di Ampere, anche perchè Intel pare ormai evidente come non possa essere della partita: il supporto software, comunque, ora sembra eccellente, e anche i problemi che hanno angustiato il debutto di Navi (lato software più che altro) sembrano essere un ricordo.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zethras Gorgoth
1 mese fa

Di sicuro una buona notizia, ma non è un po’ tardi per pensare di superare la serie 2000 di Nvidia? Mi spiego meglio: a breve usciranno (o verranno comunque presentate) le serie 3000, e sarà quello il target su cui concentrarsi per essere competitivi. Così facendo AMD sicuramente potrebbe scalzare la 2080 Ti, visti i prezzi inferiori che può vantare di solito in un rapporto prezzo/prestazioni, ma non c’è il rischio che rimanga indietro nella fascia alta della nuova generazione? Non so, mi sembra che AMD sia poco lungimirante in tal senso