Intel Xe-HPG, la Gpu anti Ampere e RDNA.

Epic Games Store: Remnant From The Ashes e The Alto Collection gratis questa settimana
13 Agosto 2020
Micron: GDDR6X per Ampere, annuncio di HBM next
14 Agosto 2020

Intel Xe-HPG, la Gpu anti Ampere e RDNA.

Le vicende dell’avventura Intel nel mondo GPU discrete sono alquanto singolari e altalenanti, era di qualche settimana fa la notizia di un certo pessimismo intorno all’architettura Xe con una possibile partenza di Raja Koduri, deus ex machina della sezione grafica, a causa di queste criticità e insoddisfazioni.

Secondo nuove indiscrezioni pare che esista una linea di Gpu dedicate alla supremazia di performance nel segmento medio e alto di mercato: tali GPU sarebbero Xe -HPG, aka, High Performance Gaming, dotate di GDDR6 (Xe-HP avrà invece HBM) e supporto Ray Tracing hardware.

La data di lancio di tali soluzioni dovrebbe essere il 2021, e la fonderia che se ne occuperà sarà esterna a Intel stessa (qualcuno ha detto TSMC e le voci che circolavano?), non si conoscono il numero di EUs e quanti Tiles garantiranno la scalabilità della stessa.

GPUEUsCoresTflopsRamConsumo
Xe-HPG 1 tile512409612,2 (1.5 Ghz)GDDR6150W
Xe-HPG 2 tiles1024819221,2 (1.3 Ghz)GDDR6300W

Queste sono ipotesi che potrebbero essere verosimili riunendo le varie informazioni e indiscrezioni uscite, insomma Gpu che in un certo ambito, dovendo dimostrare ancora tutto, ovviamente, potrebbero anche avere qualche possibilità di competere.

Vi invitiamo a prendere tutto come indiscrezioni

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zethras Gorgoth
1 mese fa

Sulla carta è tutto molto bello, ma bisogna vedere poi quando andranno a costare, soprattutto se si considera che Intel non è famosa per produrre soluzioni a buon mercato (a differenza di AMD per esempio)