A distanza di poco più di un anno dalla commercializzazione dei primi SSD NVMe 4.0 su piattaforma AMD x570, la corsa alle folli velocità di queste memorie è iniziata: valori che fino a pochi anni fa erano pura follia sono diventati traguardi che vengono costantemente raggiunti e superati grazie all’impegno di aziende leader del settore delle memorie a stato solido.
Una costante in questo improvviso progresso nel campo dei dischi è rappresentato dalla compagnia Phison; fu la prima a proporre e supportare lo standard PCIe 4.0 con il controller PS5016-E16 oltre un anno fa e non ha intenzione di cedere la propria attuale leadership, minacciata dal nuovo Samsung 980 Pro ed Adata XPG Gammix S50.
La compagnia ha di recente annunciato il nuovo controller ad altissime prestazioni, il PS5018-E18: si tratta della seconda generazione di controller su interfaccia PCIe 4.0 x4, basato su un Arm Cortex R5 a 32 bit sviluppato da TSMC su architettura a 12 nm.
Il nuovo controller di memoria riesce a supportare ben 8 canali NAND a 1200 MT/s, un engine di quarta generazione LPDC ECC con pieno supporto al protocollo NVMe 1.4; Phison afferma che il nuovo controller è capace di garantire 7000 MB/s in lettura e scrittura sequenziali, con punte vicine ai 7400 MB/s.
Dobbiamo però ricordare che questo non saranno le performance ultime, starà ai partner (ed ai relativi driver che svilupperanno) ottimizzare ulteriormente le performance per riuscire a garantire e possibilmente superare il target dei 7 GB/s annunciato.